News

Ho appena letto questo articolo relativo a un’indagine del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, dove questa emergenza e oltre un mese di ‘lockdown’ hanno messo a dura prova la stabilità psicologica degli italiani. “Il 63% delle persone ha disturbi come l’insonnia, mal di testa, mal di stomaco, ansia, panico e depressioneLeggi articolo

E’ indubbio come questo periodo stia influendo non solo sulle nostre giornate ma anche sul nostro sonno, che si regola in base al ciclo luce e oscurità ed è influenzato anche da quanto siamo attivi durante la giornata. E’ vero che lo studio si basava su un gruppo di donne in carriera, per cui molto attive e la nostra vita non si può dire attiva, ma penso che le conclusioni e la miscela ci possano essere comunque di aiuto.

Ricerca: l’inalazione di oli essenziali aumenta la qualità della vita e del sonno

Uno studio condotto nel 2017 ha confrontato l’efficacia dell’aromaterapia sulla qualità della vita di 132 donne in carriera dai 24 ai 55 anni di età.

Le partecipanti sono state divise in quattro gruppi:
• placebo con solo acqua distillata,
• olio essenziale di lavanda,
• miscela di oli essenziali di lavanda, salvia sclarea e maggiorana in parti uguali,
• massaggio di digitopressione.

I trattamenti placebo consistevano in una diffusione con acqua distillata da 20 minuti per tre volte alla settimana, i trattamenti di aromaterapia consistevano in una diffusione di 20 minuti per tre volte alla settimana con acqua con 5 gocce di olio essenziale di lavanda, o acqua e 5 gocce della miscela degli oli essenziali con un diffusore ad ultrasuoni. Il massaggio digitopressione è stato somministrato per 45 minuti una volta alla settimana.

La ‘qualità della vita’ e il punteggio della ‘qualità del sonno’ sono stati presi all’inizio dello studio e dopo quattro settimane.

La miscela di oli essenziali ha avuto un effetto positivo maggiore, con un aumento del 46% della qualità del sonno e un aumento del 39,7% della qualità della vita. Sia il massaggio di digitopressione che l’inalazione dell’olio essenziale di lavanda hanno avuto effetti positivi, ma più ridotti. Il gruppo placebo non ha avuto nessun miglioramento o quasi.

Conclusioni della ricerca:

Una miscela di oli essenziali può essere più efficace di un singolo olio essenziale nel migliorare sia la qualità della vita e la qualità del sonno, presumibilmente a causa di un effetto sinergico degli oli essenziali.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28504569

Miscela per diffusione, da provare!

Per cui una miscela facile facile che possiamo usare per il diffusore ad ultrasuoni è di 2 gocce cadauno degli oli essenziali di lavanda, salvia sclarea e maggiorana.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Articoli recenti:

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso