Ricette

Ci possono essere periodi in cui il sonno è disturbato e non riusciamo a riposare bene. E’ indubbio che il nostro corpo e la nostra mente funzionano meglio dopo una buona notte di riposo, ma addormentarsi e dormire tutta la notte è un’altra storia. Gli oli essenziali possono aiutarci a rilassarci, a calmare la mente e raggiungere il sonno. Aggiungi queste miscele per dormire alla tua routine serale per un sonno più tranquillo.

La tua routine serale per andare a dormire può comprendere: un bagno caldo, leggere un buon libro, ascoltare della buona musica. Spegnere i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto (telefoni, computer, tablet) è di aiuto. Per ispirarti puoi leggere questo e-book di Deepak Chopra 7 rituali per prendere sonno più facilmente

Ma se stai cercando un vero punto di svolta, dovresti assolutamente provare queste miscele con gli oli essenziali 😜

Gli oli essenziali hanno la straordinaria capacità di innescare sostanze chimiche nel nostro cervello (pensa agli ormoni e ai neurotrasmettitori) che possono influenzare simultaneamente la nostra mente e il nostro corpo. Solo un semplice annusare può avere un effetto profondo.
Il nostro senso dell’olfatto è direttamente collegato alla parte del nostro cervello che controlla tutte le nostre funzioni e comportamenti fisiologici inconsci. Ciò significa che quando annusiamo un aroma che troviamo lenitivo e rilassante, la nostra mente inconscia innesca il rilascio di alcuni ormoni e neurotrasmettitori che hanno dimostrato di alleviare lo stress, l’ansia e indurre la risposta di rilassamento.

“Ho talmente tanto sonno che ho regalato una notte di ferie alle pecore.”
(Anonimo)

Miscele di oli essenziali per dormire

Miscele di oli essenziali per dormire, le ricerche ci mostrano come gli oli essenziali possono essere incredibilmente efficaci nell’aiutarci a dormire. Puoi leggere L’inalazione di oli essenziali aumenta la qualità della vita e del sonno

Dolce sonno

L’aroma inebriante di questa miscela crea un ambiente calmo e tranquillo che favorisce il sonno.

  • 3 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea
  • 3 gocce di olio essenziale di Arancio dolce
  • 2 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang

Sonno profondo

Prova a diffondere questa miscela mentre pratichi la respirazione profonda o la meditazione. Per una notte di sonno tirata, prova a diffondere la miscela per tutta la notte. Qui trovi un diffusore che puoi far andare tutta la notte >>

  • 3 gocce di olio essenziale di Lavanda vera
  • 3 gocce di olio essenziale di Maggiorana
  • 2 gocce di olio essenziale di Camomilla romana

Dolce sogno

Questa miscela fa semplicemente sognare! Le note della vaniglia sono calde e confortanti e ti porteranno nel mondo dei sogni prima che te ne accorga!

  • 3 gocce di olio essenziale di Vaniglia
  • 2 gocce di olio essenziale di Cedro (legno)
  • 2 gocce di olio essenziale di Lavanda vera

Queste sono miscele che puoi preparare e poi tenere pronte all’uso, in quel caso moltiplica per almeno 20 volte ogni singolo olio essenziale presente nella miscela. Questa soluzione è molto comoda, perché ogni volta non devi miscelare gli oli essenziali. Metti tutte le gocce degli oli essenziali in una boccetta di vetro scuro da 10 ml (puoi riutilizzare anche un boccetta che conteneva un olio essenziale di quelli presenti nella miscela) e poi usa questa miscela nel tuo diffusore, basteranno 6 gocce della miscela per 100 ml di acqua. Per i diffusori ad ultrasuoni

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

se te ne manca qualcuno… e vorresti acquistarlo

SHOP de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia.

Articoli recenti

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso