Ricette

In questo tempo in cui incombe paura e ansia per questo dramma che stiamo vivendo, è necessario più che mai stare presenti, radicati, connessi a ciò che di più profondo in noi per rispondere in modo consapevole, responsabile a ciò che stiamo vivendo e in cui TUTTI siamo coinvolti. 

Importante è alzare le nostre frequenze, potenziare le nostre difese immunitarie non solo con una buona alimentazione o utilizzando oli essenziali, ma anche coltivando qualità come la presenza, l’amore, la chiarezza, l’armonia, la centratura, lo spazio interiore.

Oli essenziali per lo Stress acuto

Lo stress è una parola molto generica che descrive una profonda agitazione fisica o emotiva; ci sono diversi tipi di stress e diversi livelli di intensità. Anche se si ha una vita equilibrata e felice, ahimè è probabile che uno stress acuto possa accadere in qualsiasi momento.

“Solo quando un evento è percepito da un individuo e valutato come pericoloso o come una minaccia all’autostima o alla perdita delle risorse personali, il fattore stressante provoca effetti potenzialmente negativi.” dal libro di Robert M. Sapolsky “Perché alle zebre non viene l’ulcera”

Quindi come definire lo “stress”?

Lo stress ha un significato diverso per ogni persona. Lo stress può essere definito come una minaccia, reale o interpretata, per la mente/corpo di una persona e si traduce in una sorta di risposta emotiva o fisiologica. Esistono molti tipi di fattori di stress, come:

  • incidente d’auto, malattia delimitante;
  • perdita del posto di lavoro;
  • matrimonio, divorzio, rottura di una relazione, discussione con un amico intimo, perdita di una persona cara;
  • catastrofi come l’11 settembre o il crollo del Ponte Morandi, inondazioni, terremoti… e in questi giorni l’emergenza Corona virus.

Importante è il concetto che nessuna situazione è di per se stressante (con l’eccezione, forse, di fattori di stress fisici come incidente d’auto, perdita degli arti, servizio militare durante la guerra, ecc.), è il modo in cui valutiamo le situazioni difficili in base al nostro unico approccio psicologico, genetico e in base alle nostre influenze socio-economiche e culturali.

Se l’ambiente e il pensiero influenzano la nostra biologia, questo può cambiare le conoscenze e le esperienze vissute fino a oggi da gran parte di noi. Infatti ognuno di noi ha le potenzialità per creare una vita piena e traboccante di ogni dono e talento, a partire da salute, felicità e amore.
La Biologia delle Credenze, Bruce H. Lipton

Usa gli oli essenziali che ti piacciono

Naturalmente ti suggerirò una miscela con alcuni oli essenziali che trovo particolarmente efficaci, ma alla fine, molto si riduce a ciò che ci piace. Ognuno di noi ha una diversa libreria di profumi nel nostro cervello: diversi gusti, alcune antipatie ad alcuni aromi.

Quando lavoriamo a questo livello, a un livello di psiche, è molto importante che ci piaccia l’aroma, non solo per il beneficio che ne trarremo, ma perché lo useremo con piu piacere. La migliore miscela sarà quella che ti farà sentire bene e felice.

Lasciati guidare dal tuo olfatto!

Oli essenziali per lo stress acuto

Oli essenziali che puoi usare: Angelica, Arancio dolce, Bergamotto, Cardamomo, Cedro (legno), Camomilla Romana, Camomilla blu, Eucalipto, Incenso, Gelsomino, Geranio, Lavanda vera, Limone, Mandarino, Melissa, Menta piperita, Neroli, Petitgrain, Pompelmo, Raversana, Rosa, Rosmarino ct canfora o cineolo, Sandalo, Vetiver, Ylang Ylang, Zenzero.

Ci sono molti modi per usare gli oli essenziali: in roll on, spray per l’ambiente, miscele da massaggio o per il bagno.

Queste miscele di oli essenziali puoi usarle in un diffusore ad ultrasuoni con 100 ml di :acqua.

Miscela per l’ansia

2 gocce cadauno dei seguenti oli essenziali:

  • Arancio dolce
  • Lavanda vera
  • Bergamotto

Miscela per sollevare gli animi

2 gocce cadauno dei seguenti oli essenziali:

  • Pompelmo,
  • Limone,
  • Petitgrain

Miscela energizzante

  • 1 goccia di Menta piperita,
  • 2 gocce Rosmarino ct cineolo, 
  • 3 gocce di Limone

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Letture che consiglio:

Perché alle zebre non viene l’ulcera di Robert M. Sapolsky

La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce – Con tutte le soluzioni per vincerlo.

La Biologia delle Credenze di Bruce H. Lipton

Ciò in cui crediamo determina ciò che siamo, e non è il nostro DNA a determinare la nostra vita e la nostra salute. Si tratta di una grande rivoluzione della scienza e del pensiero umano, che ci libera dalla prigionia del destino. L’Autore dimostra in maniera inoppugnabile che l’ambiente, i nostri pensieri e le nostre esperienze determinano ciò che siamo, il nostro corpo e ogni aspetto della nostra vita.

Articoli recenti

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso