40 oli per 40 giorni

Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 16° giorno, all’olio essenziale di Camomilla

Olio essenziale di Camomilla – 16

Come oli essenziali esistono due varietà di camomilla: Camomilla Romana (Anthemis nobilis) e Camomilla blu o tedesca (Matricaria chamomilla) e sono entrambe diffuse.

L’olio essenziale si distilla dalle sommità fiorite, ma anche dell’intera pianta, ha un profumo dolce, floreale con una nota fresca e d erbacea, quella tedesca ha un profumo più intenso e penetrante. Si miscela bene con oli essenziali come lavanda, neroli, benzoino e geranio.

L’olio essenziale di camomilla è il rimedio ideale per i bambini piccoli che sono spesso sovreccitati e difficili da calmare a causa delle più varie ragioni, diffonderla nell’ambiente in basso dosaggio, o 1 goccia in un massaggio può essere di giovamento. Può interessarti 5 suggerimenti su come usare gli oli essenziali con i bambini.

Un altro periodo in cui può essere utile è durante la gravidanza quando si manifestano paure, ansia e nervosismo. Si può usare in diffusione o in massaggi.

Applicazioni

  • Utile in caso di nervosismo, insonnia, ma anche crampi e spasmi o emicranie e allergie alle vie respiratorie; in diffusione nell’ambiente;
  • Per combattere le allergie in combinazione con l’olio essenziale di Melissa in diffusione ambientale o aerosol;
  • Piccole scottature, dermatiti: applicare localmente con compresse imbevute di acqua e poche gocce di olio essenziale;
  • Indicato per pelle secca, infiammata, arrossata, grazie alle sue qualità cicatrizzati e lenitive, in maschere, crema o olio.

Applicazioni sottili

  • Per quando ci sentiamo di cattivo umore o in collera; in inalazione secca o diffusione nell’ambiente;
  • Aiuta a fasciar andare nervosismo, rabbia, scoraggiamento e stress; in diffusione, bagno o massaggio.

Avvertenze: generalmente atossico.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Immagine: Creative Common by Karelj

SHOP de ilFiloRosso

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale.

Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualità, con gli anni ho trovato distillatori in Italia e Europa che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.