Ricette

5 oli essenziali dal profumo maschile, è vero che ogni naso è diverso, ma se vogliamo semplificare molti uomini sono attratti da note aromatiche più profonde, ricche, legnose, resinose e balsamiche… questo non toglie che questi aromi possono piacere a chiunque!

Chi conosce l’aromaterapia lo sa, ogni persona è diversa e sperimenta aromi e gusti in modo diverso, ed è il suo bello 🤩 Ognuno ha le proprie preferenze, ecco 5 oli essenziali dalle note maschili.

5 oli essenziali dal profumo maschile

1. Alloro

I suoi rami sono simbolo di gloria. Re, imperatori, vincitori, artisti e poeti venivano incoronati con corone fatte con le sue foglie e ancor oggi si usa per cingere il capo dei laureati.

L’olio essenziale di alloro ha un aroma dolce ed edificante con un che di speziato e pungente. E’ un olio essenziale equilibrante e si armonizza bene con molte essenze; da provare con Bergamotto, Pepe nero, Cipresso e Vetiver.

Se vuoi approfondire sull’Olio essenziale di Alloro

2. Sandalo

Un classico delle fragranze maschili, ha un aroma particolare, dolce, legnoso e di lunga persistenza, è la scelta preferita per saponi, dopobarba e colonie da uomo.

L’olio essenziale di sandalo è molto pregiato ed agisce in maniera lenta ma potente, è edificante e tonificante.

Provalo con Benzoino, Bergamotto, Pepe nero e Mirra.

3. Cedro (legno)

Ha un meraviglioso aroma balsamico e terroso, particolarmente indicato in caso di stress cronico.

Questa essenza grazie alla sua nota di fondo legnosa dona forza e aiuto. Da utilizzare in diffusione o annusandola da un fazzoletto regala tranquillità e sostegno, promuovendo uno stato mentale calmo.

Provalo con Bergamotto, Lavanda e Vetiver.

Se vuoi approfondire sull’Olio essenziale legno di Cedro

4. Abete Rosso

Olio di abete rosso (Picea abies) essenza calda, densa legata a Madre Terra e al radicamento, infonde coraggio e fermezza.

Questo olio fa miracoli anche se usato in un diffusore e si fonde incredibilmente bene con Rosmarino e Lavanda, poche gocce possono creare un effetto potente e rigenerante sullo spirito.

Questa miscela di diffusori può anche aiutare a liberare i seni nasali, o per alleviare il freddo, può essere utilizzata in sauna.

5.Vetiver

Le radici di vetiver sono state usate da secoli per profumare tessuti e vestiti, sono state persino utilizzate per creare cestini e stuoie tradizionali e aromatiche.

Con il suo aroma profondo, aromatico, legnoso e terroso è un ottimo fissativo nelle miscele. Ha unaroma edificante che promuove la concentrazione.

Da provare con Alloro, Pepe nero , Legno di cedro, Cannella e Sandalo

Se vuoi approfondire sull’Olio essenziale di Vetiver

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali

Articoli recenti