Ricette

Un deodorante naturale con oli essenziali, usiamo un deodorante tutti i giorni dopo la doccia, prima di uscire e affrontare la giornata, un’applicazione e via al lavoro o a scuola, fiduciose che per tutto il giorno le nostre ascelle saranno protette dal cattivo odore e dal sudore. Ma sei proprio sicura che il deodorante prche usieferito è anche quello che non fa male alla salute? …per approfondire

 

Ricetta del deodorante naturale con oli essenziali

  • 3 cucchiai di olio di Cocco
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio naturale (non quello prodotto dall’amoniaca secondo il metodo Solvay, ma quello presente in natura estratto da cave in toscana. Lo si trova facilmente nei negozi di alimenti bio)
  • 5 gocce di olio essenziale di Arancio amaro
  • 2 gocce di olio essenziale di Elicriso
  • 1 docce di olio essenziale di Rosmarino

 

Come procedere

1. Prepara tutti gli ingredienti che occorrono per preparare il deodorante naturale con oli essenziali: un becher di vetro, un contenitore per il deodorante quando sarà pronto, una spatolina per mischiare i vari ingredienti e le materie prime.

2. Sciogli a bagno maria l’olio di cocco se è necessario.

3. in un contenitore di vetro miscela l’olio di cocco con il bicarbonato di sodio naturale, finché non raggiunge la consistenza di una pasta.

4. Aggiungi gli oli essenziali e mischia bene, poi riponi il composto in un barattolo con il coperchio. Per applicarlo prendine un po’ con le dita e applicalo sotto le ascelle, puoi anche usare del cotone o una spugnetta per il trucco per applicarlo, personalemnte pereferisco fare con le dita e poi sciacquarmi le mani.

Perchè questi prodotti?

Bicarbonato: grazie alle sue fantastiche proprietà può essere usato come deodorante naturale, è molto efficace, nasconde i cattivi odori senza bloccare la traspirazione della pelle. Va utilizzato in modiche quantità, perchè può macchiare i vestiti.

Aloe vera: è un efficace rimedio naturale contro la sudorazione.