Ricette

I 10 migliori oli essenziali per Natale, ho sempre ricordato i momenti della mia vita attraverso gli odori e le le festività natalizie non sono da meno. E per te? Quali sono gli odori che ti riportano indietro nel tempo? …a quei Natali in cui eri piccola e spalancavi gli occhi al mattino con l’entusiasmo di chi sa che l’attende un giorno magico. ✨❤️

Il Natale per me profuma dell’aroma:

  • dalle bucce di mandarino o di arancia,
  • dal profumo dolcissimo dello zucchero a velo sul pandoro;
  • dal profumino della torta appena sfornata;
  • di zenzero e limone, o delle tisane sorseggiate la sera con la tazza calda che ti scalda le mani e le luci dell’albero di Natale accese;
  • dal aroma dei chiodi di garofano e dell’anice stellato nel vin brulé;
  • dell’odore della neve e del cielo bianco di certi giorni di inverno;
  • della cera fusa delle candele che si consumano lentamente;
  • per non parlare del profumo della legna che arde scoppiettando nel camino;
  • e l’odore di castagne arrostite sul fuoco e altro ancora…. l’elenco è infinito.

Ahhh, questi odori…. non c’è niente che superi la loro capacità di aggiungere istantaneamente un po’ di magia natalizia alla casa, e gli oli essenziali possono essere un valido aiuto. Possono trasformare completamente la tua casa in un festoso paese delle meraviglie e non occorre neanche cucinare!

Ecco la mia selezione dei 10 migliori oli essenziali per Natale

Buoni Aromi
Donata✨💛 

I 10 migliori oli essenziali per Natale:

1 – Cannella (corteccia)

La cannella è un classico profumo natalizio, porta calore e relax in ogni casa, il che la rende perfetta per la stagione invernale.

La cannella è stata usata da secoli e ormai anche gli studi hanno dimostrato che l’olio essenziale di cannella può offrire una serie di benefici grazie alle sue qualità antiossidanti e antibiotiche, antivirali e antibatteriche. Aiuta a rilassare il corpo e calmare la mente ed è perfetto per creare un ambiente caldo e confortevole.

Prova a mettere qualche goccia di olio essenziale della corteccia di cannella sulle decorazioni natalizie come ghirlande e pigne, aggiungerai una fragranza più leggera all’aria. Puoi utilizzarla nel diffusore ad ultrasuoni e contribuirà a creare un’atmosfera più rilassante per quelle serate a casa al riparo dal freddo.

Dal profumo caldo e speziato, inconfondibile!

2 – Incenso

Un altro olio essenziale natalizio è l’incenso, può essere inalato o utilizzato in miscele per la pelle, se combinato con altri oli essenziali come abete o cedro (legno) creerà un aroma meraviglioso che darà il giusto tono a questo Natale

Nei tempi antichi era considerato un collegamento tra il mondo divino e quello terreno e oggi nell’aromaterapia è usato per promuovere la calma, il rilassamento e la pace interiore.

Dall’aroma profondo e confortante perfetto per i mesi più freddi, aiuta a calmare e occupare la mente e migliorare il benessere. Ha un profumo caldo, perfetto per farti entrare nello spirito festivo, è rinomato per le sue qualità meditative e rilassanti per aiutarti a respirare profondamente e rilassarti.

Dal profumo caldo, dolce e balsamico ideale per la stagione invernale

3 – Mirra

L’olio essenziale di Mirra aiuta a rilassare la mente, dissolvere i pensieri ricorrenti e calmare lo spirito, proprio quello di cui abbiamo bisogno quando arriva la stagione festiva.

Dal profumo terroso, caldo e balsamico.

4 – Abete bianco o rosso

Quando si tratta degli aromi per le feste, l’odore di un “vero” albero di Natale non ha davvero rivali. Sia l’abete bianco che rosso sono distillati lentamente dagli aghi e dai rametti appena colti di questi eleganti sempreverdi. Nicolò il giovane distillatore distilla solo da alberi abbattuti dagli agenti atmosferici o dai forestali nella loro opera di curare il bosco. Se vuoi conoscerlo. Distillatori Italiani: ErbeLuna – Oli d’alta quota

Non c’è come l’aroma dell’abete per entrare nello spirito del Natale

Dal profumo piacevolissimo che fa pensare a una passeggiata tra i boschi.

5 – Arancio

Il profumo pungente dell’arancia è il mio profumo delle feste in famiglia, in aromaterapia è noto per la sua natura edificante e luminosa che incoraggia sentimenti di gioia.

È perfetto per creare un po’ di gioia festosa anche nei giorni più bui e piovigginosi, prova ad abbinare l’olio essenziale di arancia con l’olio essenziale di Zenzero e Incenso, vedrai che si fondono alla perfezione ed hai una miscela di Natale a tripla forza!

Dal profumo agrumato e rinfrescante, quello amaro con una nota più da “adulti”.

6 – Chiodi di garofano

I chiodi di garofano li puoi trovare nel vin brulè, nel pan di zenzero e nei pomander – le arance decorate con chiodi di garofano.

Sono noti per le sue proprietà riscaldanti e stimolanti, si dice che i chiodi di garofano siano in grado di facilitare l’apertura verso l’esterno, particolarmente indicati per gli introversi e i timidi, perfetti per godersi le feste di Natale insieme alla famiglia.

Dal profumo caldo, ricco, speziato e legnoso.

7 – Pino silvestre

Annusa l’olio essenziale di pino silvestre e penserai immediatamente di essere in un bosco di alberi sempreverdi. Ottimo da diffondere nell’ambiente per portare una ventata di aria fresca nella tua casa.

Il suo aroma fresco, energizzante e rinfrescante aiuta a migliorare la concentrazione e a liberare la mente, il che può tornare molto utile con tutto il caos che il Natale può portare!

Dal profumo fresco, legnoso e speziato, proprio come essere all’aperto in un bosco.

8 – Zenzero

Lo zenzero è lenitivo ed edificante, puoi combinarlo con gli oli essenziali di di Limone, Cannella, Rosmarino e Menta piperita per una miscela di oli essenziali per le feste ancora più speciale.

Dal profumo pepato, tagliente, aromatico e caldo.

9 – Cedro (legno)

Il suo aroma terroso e legnoso può aiutare a creare un ambiente più rilassante, aiuta a calmare la mente e a portare tranquillità.

Dal profumo caldo, legnoso ed erbaceo.

10 – Noce moscata

La noce moscata è conosciuta come una delle quattro spezie natalizie, insieme a cannella, chiodi di garofano e zenzero. La troverai in molte ricette delle feste come: zabaione, biscotti e torte. Per le ricette

Aiuta a ridurre lo stress, di cui tutti abbiamo bisogno sotto le Feste, perfetto per quando la vita è frenetica e la tua mente si sente sopraffatta.

Dal profumo intenso, dolce e muschiato.

I 10 migliori oli essenziali per Natale

Le 5 migliori miscele di oli essenziali per le Feste


Ecco alcune delle nostre miscele di oli essenziali natalizi preferite che puoi inserire nel tuo diffusore e goderti per tutta la stagione:

Albero di Natale

  • 3 gocce di Abete
  • 2 gocce di Incenso
  • 1 goccia di Pino silvestre

Cottage di Natale

  • 3 gocce di Arancia
  • 1 goccia di Chiodi di garofano
  • 1 goccia di Cannella

Spirito delle Feste

  • 3 gocce di Arancio
  • 3 gocce di Cannella (legno)

Miscela Santo Natale

  • 3 gocce di Mirra
  • 3 gocce di Incenso
  • 1 goccia di Zenzero

Caldo inverno

  • 3 gocce di Abete rosso
  • 2 gocce di Cannella (legno)
  • 2 gocce Cedro (legno)

Può interessarti: