Ricette

I migliori oli essenziali agrumati per combattere lo stress, ricerche cliniche hanno dimostrato che anche una veloce annusata di un olio essenziale agrumato può fare una grande differenza in termini di riduzione di stress e ansia.

Il profumo di un arancio o di un mandarino può fare cose incredibili per il nostro benessere, sicuramente ti sarà capitato di camminare in una stanza in cui qualcuno sta sbucciando un agrume e apprezzarne il profumo ancor prima di vederne il gesto, ecco quello che hai sentito è l’olio essenziale presente in piccole sacche sulle bucce di tutti gli agrumi.

Grazie al profumo degli agrumi il livello di ansia diminuisce, ma ognuno di noi reagisce in maniera diversa ai profumi dei differenti oli essenziali estratti dagli agrumi. Come sempre suggerisco fidati del tuo naso, se il profumo ti piace, se ha una connotazione positiva per te, sicuramente ne avrai il massimo beneficio 🙂

Lo stress è spesso collegato a numerose malattie ed è la risposta del nostro corpo a una minaccia percepita. Il problema inizia quando la minaccia non ci abbandona mai, ed è questo è il tipo di stress che dobbiamo affrontare nella società moderna. Quando pensiamo a una persona stressata la pensiamo agitata, arrabbiata, ansiosa, tesa o anche timorosa ma allo stesso tempo una persona stressata può essere depressa, senza voglia di fare nulla; quindi gli oli essenziali sono preziosi nella loro capacità di ripristinare l’equilibrio al nostro interno.

La nostra salute riflette i nostri pensieri.
L’energia invisibile è responsabile della forma fisica.
La malattia riflette la distorsione dei nostri pensieri.
Il campo energetico influenza il mondo fisico. Lo spirito pure.

Bruce Lipton, La Biologia delle Credenze

I migliori oli essenziali agrumati per combattere lo stress e ansia

Olio essenziale di Arancio (Citrus sinensis)

Classico aroma che rilassa e ci fa sentire a casa

Ricercatori di un’università giapponese hanno scoperto che i pazienti che utilizzavano il profumo dell’olio essenziale di Arancio erano stati in grado di ridurre notevolmente la quantità di anti-depressivi. Puoi diffonderlo nell’ambiente con i diffusori ad ultrasuoni.
Puoi miscelarlo con: cannella corteccia, incenso, geranio, ginepro, lavanda vera, legno di rosa.

Olio essenziale di Bergamotto (Citrus bergamia)

Una ventata di felicità

Questo olio essenziale ha effetti calmanti,  può essere annusato da un fazzoletto di carta o diffuso nell’ambiente. Efficace rimedio in caso di insonnia, grazie alla sua azione rilassante concilia il sonno. 1/2 gocce sul cuscino o nel diffusore per aromi.

Attenzione è fotosensibile, per cui non usarlo sulla pelle e poi esporsi al sole dopo. Puoi mettere 1/2 gocce alla tua tisana e donerà anche un aroma allo squisito “Earl Gray”.
Puoi miscelarlo con: camomilla, cipresso, eucalipto, geranio, gelsomino, ginepro, lavanda vera, limone, palmarosa, patchouli e ylang ylang.
Per approfondire sull’olio essenziale di bergamotto

Olio essenziale di Limone (Citrus limon)

Rinfrescante e rivitalizzante! Adoro il suo aroma fresco e luminoso.

Se hai un incontro importante è l’olio essenziale da utilizzare per preparati al meglio. Migliora le prestazioni e l’atteggiamento, il suo profumo fresco di limone ci porta in un luogo positivo.

Uno studio ha scoperto che l’esposizione al profumo dell’olio essenziale di limone può migliorare le prestazioni cognitive e migliorare l’umore.

Olio essenziale di Mandarino (Citrus nobilis)

Un aroma di agrumi deliziosamente dolce ci fa sentire bambini

Ricerche dimostrano che diffonderne l’aroma fa abbassare i livelli di stress, indicato da diffondere nell’ambiente nei momenti di ansia e agitazione.

Olio essenziale di Neroli (Citrus aurantium bigaradia)

Aromatico, leggero e fresco … un antistress per eccellenza

Questo olio essenziale è molto prezioso e viene distillato dai piccoli fiori della pianta dell’arancio amaro. Il suo aroma è calmante, rilassante e favorisce fiducia, speranza, pace e sensualità.

Personalmente preferisco applicarlo localmente come un profumo piuttosto che diffonderlo nell’ambiente. Per un Olio essenziale di Neroli, prodotto in Italia, distillato nelle colline liguri, clicca qua
Puoi miscelarlo con: rosa, lavanda vera, legno di sandalo, gelsomino, legno di cedro, limone e geranio.

Olio essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi)

Perfetto per promuovere una sensazione di soddisfazione!

Ricerche hanno dimostrato che l’aroma dell’olio essenziale di pompelmo può alleviare i sintomi della depressione, migliorare la memoria e controllare l’appetito.

Prova ad annusare 1/2 gocce direttamente da un fazzoletto, anche di carta, prima dei pasti per controllare l’appetito. Una ricerca dell’Università di Osaka in Giappone ha dimostrato che annusare l’olio essenziale di pompelmo in realtà aumenta il metabolismo e riduce il desiderio del cibo.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

“Volo! So volare! Sull’orlo del baratro ho capito la cosa più importante!”
“E cosa hai capito?”
“Che vola solo chi osa farlo”.

Luis Sepulveda,
Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegno’ a volare

Articoli recenti

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso