Ricette

Oli essenziali per l’autunno, questa è una stagione di transizione e cambiamento; la stagione di mezzo tra estate e inverno dove inizia il percorso verso l’interno che raggiungerà il massimo nel periodo invernale. Le energie cominciano a scendere, a concentrarsi invitando alla meditazione, al riposo.

Per sfruttare questo andamento possiamo cogliere l’occasione e riorganizzare le energie interiori, cambiare ritmo, rallentare mentalmente, centrarsi su pochi obiettivi definiti. Visto poi il particolare momento che stiamo vivendo, trovare l’equilibrio e la centratura, non farsi trascinare da ansia e depressione è veramente un buon intendimento <3 e gli oli essenziali ci possono aiutare.

Puoi usarli facilmente in diffusione nell’ambiente, metti 6 gocce totali per 100 ml di acqua nel tuo diffusore, ed è fatta! Puoi usarli anche in roll- on, qui trovi alcune ricette Miscele di oli essenziali per roll-on

8 Oli essenziali raccomandati per l’autunno

Quali oli essenziali utilizzare per trovare l’equilibrio:

Alloro

Dal un profumo fresco, verde e speziato. Rafforza il sistema immunitario. Aiuta nei momenti di depressione, debolezza psichica e paura. Puoi usarlo in roll-on o in diffusione.

Bergamotto

Ha un profumo fresco, fruttato e floreale. Antidepressivo e ansiolitico, migliora l’umore. Usalo in diffusione ambientale, oppure puoi usare in roll on o miscele per il corpo quello senza furocumarine: Olio essenziale Bergamotto senza furocumarine BIO- 10ml

Camomilla romana

Aroma floreale e vegetale. Riduce ansia e stress, e facilita il sonno. Indicato per oli per il bagno, il corpo e in massaggio.

Cedro (legno)

Ha un profumo caldo, dolce, legnoso e balsamico. Dona equilibrio nei periodi di cambiamento e crisi. Diffondilo nel diffusore o usalo in roll-on.

Mandarino

Dal profumo dolce, fresco e brillante. Contro irritabilità, nervosismo e angoscia. Da usare per la cura del corpo (detergenti, lozioni, creme, profumi) e in diffusione ambientale.

Pino Silvestre

Fragranza calda, resinosa. Potente rigeneratore delle forze e dell’umore. In diffusione ambientale

Vaniglia

Dal profumo dolce e ricco. Antidepressivo, porta benessere e rilassamento. Per la cura del corpo (lozioni e profumi), in diffusione ambientale.

Zenzero

Dall’aroma speziato di terra. Tonico e per dolori e infiammazioni locali. Per la pulizia della casa, in massaggi e in diffusione ambientale.

“La cosa migliore da fare quando si è tristi”, replicò Merlino, cominciando a soffiare e sbuffare, “è imparare qualcosa. È l’unica cosa che non fallisce mai. Puoi essere invecchiato, con il tuo corpo tremolante e indebolito, puoi passare notti insonni ad ascoltare la malattia che prende le tue vene, puoi perdere il tuo solo amore, puoi vedere il mondo attorno a te devastato da lunatici maligni, o sapere che il tuo onore è calpestato nelle fogne delle menti più vili. C’è solo una cosa che tu possa fare per questo: imparare. Impara perché il mondo si muove, e cosa lo muove. Questa è l’unica cosa di cui la mente non si stancherà mai, non si alienerà mai, non ne sarà mai torturata, né spaventata o intimidita, né sognerà mai di pentirsene. Imparare è l’unica cosa per te. Guarda quante cose ci sono da imparare”.
T. H. White – The Book of Merlyn

Miscele per i diffusori per l’autunno

Rimani centrato

Miscela che riporta alla mente i ricordi di una passeggiata nei boschi con fresco profumo.

  • 3 gocce di olio essenziale di Bergamotto
  • 2 gocce di olio essenziale di Cedro (legno)
  • 1 goccia di olio essenziale di Pino silvestre

Coccole sul divano

Questa miscela è perfetta per un ritorno a casa tranquillo

  • 2 gocce di olio essenziale di Bergamotto
  • 2 gocce di olio essenziale di Zenzero
  • 2 gocce di olio essenziale di Mandarino

Rafforza il sistema immunitario

Due oli essenziali che rafforzano il nostro sistema immunitario. Puoi anche utilizzare l’abete rosso o l’abete bianco o il Pino cembro, sono tutti oli essenziali indicati per supportare il nostro sistema respiratorio.

  • 3 gocce di olio essenziale di Alloro
  • 3 goccia di olio essenziale di Pino silvestre

Per la selezione dei diffusori ad ultrasuoni

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Oli Essenziali

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche o, nel caso degli agrumi, per spremitura a freddo delle scorze dei frutti. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale. Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualità, con gli anni ho trovato distillatori in Italia e Europa che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.

Post recenti: