Ricette

A chi non è capitato di avere muscoli stanchi e doloranti? Che sia per un lungo allenamento, per uno sforzo eccessivo o per un forte attacco di influenza, i dolori muscolari possono colpire qualsiasi parte del corpo.

Diverse persone sentono tensione alla base del collo e delle spalle e muscoli tesi e indolenziti, aggiungiamo poi una postura scorretta, il freddo e l’umido, le tensioni e lo stress e il gioco è fatto 😉

Gli oli essenziali possono essere un valido aiuto per calmare questi dolori, qui di seguito troverai un elenco di oli essenziali che sono perfetti per lenire i muscoli infiammati e doloranti.

 

Oli essenziali per muscoli stanchi e doloranti

  1. Lavanda
    Calmante e rilassante sia per la mente che per il corpo e naturalmente per i muscoli. Da abbinare con gli oli essenziali che seguono in un buon bagno caldo o in un massaggio nella zona interessata.
    La lavanda è un olio terapeutico a tutto tondo, è antinfiammatorio, antireumatico, calmante e analgesico proprietà utili per i muscoli doloranti, dolori articolari, infiammazioni muscolari e crampi muscolari.
  2. Rosmarino
    L’olio di rosmarino è un altro fantastico olio essenziale a tutto tonto, oltre che alle sue proprietà di tonico per il cervello, ha proprietà analgesiche che possono essere di supporto per dolori muscolari e artriti. E’ analgesico e antispasmodico si può usare per strappi muscolari e dolori alle giunture. Indicato in massaggi.
  3. Eucalipto
    Antinfiammatorio con proprietà analgesiche, indicato per dolori muscolari, strappi e anche nervi infiammati. Da utilizzare in un bagno caldo oppure massaggiando qualche goccia di olio esseziale in un olio vegetale sui muscoli indolenziti.
  4. Maggiorana
    Olio essenziale dalle eccellenti proprietà riscaldanti, lenitive e antispasmodiche, aiuta ad alleviare dolori articolari e spasmi muscolari. Da utilizzare in massaggi rilassanti dopo piccoli traumi o grandi sforzi.
  5. Menta piperita
    Olio essenziale dalle proprietà rinfrescanti e stimolanti, grazie alle quali aiuta a superare la sensazione dolorosa. Utile per dolori alle articolazioni e muscolari se applicata in massaggi o bagni.
    L’olio essenziale di Menta piperita è anche utile a ridurre l’affaticamento mentale e migliorare la concentrazione.
  6. Cipresso
    L’olio essenziale di cipresso è un decongestionante venoso e linfatico, aiuta a eliminare crampi, tensione e gonfiore. È un ottimo olio essenziale da aggiungere alla tua miscela per i muscoli doloranti

Come usare gli oli essenziali

Diluisci in 50 ml di olio vegetale, per proteggere la pelle, 20 gocce di un olio essenziale o di una miscela di oli essenziali. Da usare 2/4 volte al giorno,

 

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.