Ricette

Oli essenziali per smagliature: le smagliature sono causate dalla rottura di fibre elastiche del derma. All’inizio appaiono come striscioline rossastre, poi con il passare del tempo diventano sempre più chiare e lucide e la pelle diventa atona e poco idratata. Sono molto comuni in gravidanza, nei forti dimagrimenti o aumenti di peso, sia sul ventre, che su seno, cosce e glutei.

Quasi il 50% delle donne ha problemi di smagliature, sicuramente incidono aumenti veloci di peso, così come dimagrimenti veloci, ma anche i cambi ormonali aumentano ne aumentano la probabilità.

Gli oli essenziali e gli oli vegetali ci vengono in aiuto perché nutrono la pelle e la rendono più elastica. E’ però molto più facile prevenire che eliminarle. Purtroppo, non è sempre facile riuscire a eliminare le smagliature dal proprio corpo, l’unico rimedio efficace è evitare la loro formazione. Determinante è il fattore tempo, perché trattare le smagliature che si sono appena formate (smagliature rosse) è molto più semplice rispetto a cercare di migliorare l’aspetto di quelle in fase avanzata (smagliature bianche).

I 6 migliori oli essenziali per smagliature

  • Lavanda: l’olio essenziale di lavanda è idratante e tonificante ed ha un effetto rigenerante sulla cute.
  • Patchouli: l’olio essenziale di patchouli aiuta a idratare la pelle che invecchia e può favorire la crescita a livello cellulare della pelle e la rigenerazione dei tessuti. Indicato per cellulite e smagliature. Efficace antirughe, indicato nell’olio da massaggio per rendere la pelle come seta.
  • Elicriso: l’olio essenziale di elicriso è un rigenerante per la pelle, elimina macchie, cicatrici, indurimenti, lesioni. Ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie, diuretiche, antispasmodiche e astringenti. Ottimo negli oli per massaggio, per eliminare le tossine e i ristagni di liquidi, particolarmente per il linfodrenaggio.
  • Legno di rosa: l’olio essenziale di legno di rosa porta beneficio alla pelle, indicato per la pelle stressata perché è un rigenerante. Fortifica il tessuto connettivo, protegge da strappi e smagliature.
  • Mandarino: l’olio essenziale di mandarino contrasta la cellulite e combatte le smagliature. Indicato per prevenire le smagliature durante la gravidanza, è l’olio essenziale tipico della gravidanza, utile durante questo periodo per alleviare le nausee e prevenire le smagliature;
  • Verbena: l’olio essenziale di verbena previene la formazione delle smagliature. Indicata per i tessuti poco elastici,  grazie alla sua azione tonificante e stimolante della circolazione sanguigna.

Quali oli vegetali usare?

  • Olio di Rosa Mosqueta: Efficace nel trattamento delle cicatricI e delle smagliature, delle scottature solari, delle macchie dell’età,
  • Olio di Mandorle dolci: nutriente, rende elastica e morbida la pelle;
  • Vitamina E: può essere contenuta direttamente negli oli vegetali come: germe di grano, olio di mandorle, oppure può essere aggiunta come vitamina E alla miscela per potenziarne l’effetto riparatore  e dermoprotettivo.

Miscela di oli essenziali per smagliature

  • 30 ml di olio di Rosa Mosqueta
  • 20 ml di olio di Mandorle
  • 20 gocce di Vitamina E (opzionale)
  • 20 gocce di Elicriso
  • 15 gocce di Mandarino
  • 15 gocce di Patchouli
  • 10 gocce di lavanda

In una boccetta di vetro scuro aggiungi gli oli vegetali e poi gli oli essenziali. Agita dolcemente per miscelare.

Applica due volte al giorno nella zona interessata. Con il caldo puoi miscelare la tua dose con un cucchiaio di gel di aloe, se poi lo tieni in frigorifero, sarà un piacevole refrigerio.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.

Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia.

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.