Ricette

Oli vegetali per la pelle, ma anche burri e oleoliti; ecco qualche indicazione per destreggiarsi tra i numerosi tipi che puoi usare ogni giorno per una bellezza naturale. Puoi usarli come base per creare miscele con oli essenziali per il viso o per il corpo e per trattare i capelli.
Per le ricette: Oli essenziali, idee, ricette e miscele

Oli vegetali, oleoliti, burri per la pelle

OLI VEGETALI

Importante è scegliere oli vegetali naturali e spremuti a freddo, perché il processo di raffinazione li impoverisce. Un altra cosa è leggere l’INCI, dove trovi il nome della pianta in latino e puoi farti un’idea precisa di cosa c’è dentro, se è un olio vegetale deve avere solo un nome latino.

Perché ciò che metti sulla tua pelle deve rispettarne la sensibilità, esaltarne la bellezza, potenziarne l’elasticità e la forza. 

Nota: in aromaterapia si usa il termine oli vettore, perché gli oli vegetali hanno la capacità di trasportare le molecole degli oli essenziali all’interno del corpo.

OLIO DI ALBICOCCAAntinfiammatorio; antibatterico; antiossidante; emolliente; indicato per la guarigione delle ferite; ammorbidisce le cicatrici
OLIO DI ARGANEmolliente; contiene acidi grassi essenziali, indicato per la guarigione delle ferite; antinfiammatorio; antibatterico, indicato per la pelle matura; pelle rovinata; acne giovanile con pelle secca
OLIO DI COCCOEmolliente; antimicrobico; antiossidante; previene gli effetti dei radicali liberi; antinfiammatorio; ammorbidisce e allo stesso tempo rinforza la pelle; antiaging
OLIO DI ENOTERARigenerante per la pelle, in particolare di quella matura; indicato per psoriasi ed eczema; antinfiammatorio; curativo
OLIO DI JOJOBAAntibatterico, emolliente, indicato per la guarigione delle ferite; antiossidante; equilibrante; ammorbidisce la pelle; calma le irritazioni
OLIO DI GIRASOLEEmolliente; antinfiammatorio
OLIO DI MANDORLE DOLCIEmolliente; rende la pelle morbida; aumenta la funzione immunitaria della pelle; antinfiammatorio; incrementa il tono della pelle
OLIO DI OLIVAEmolliente; indicato per la guarigione delle ferite; purificante; antinfiammatorio; previene gli effetti dei radicali liberi
OLIO DI ROSA MOSQUETARigenerante della pelle, particolarmente per la pelle matura; riduce la iperpigmentazione; riduce la comparsa dei segni di espressione; ammorbidisce il tessuto cicatriziale; rigenerante dei tessuti; promuove la guarigione delle ferite
OLIO DI SESAMO Emolliente; riscaldante, indicato per la pelle secca, ottimo per capelli e unghie
OLIO DI TAMANUIndicato per la guarigione delle ferite; antinfiammatorio; antivirale; promuove la guarigione delle cicatrici, ottimo per pelle molto secca

Oli vegetali per la pelle, quali scegliere?

Olio di Cocco, Cocos nucifera

Estratto dalla polpa delle noci di cocco, di colore semitrasparente è eccezionalmente morbido sulla pelle.
L’olio di cocco è idratante e nutriente, si assorbe bene e mantiene uno strato di idratazione ottimale. Dona alla pelle una sensazione vellutata e la protegge dagli agenti atmosferici avversi è indicato per pelle secca e disidratata e dona sollievo per arrossamenti e irritazioni. Applicato sui capelli li rinforza e li rende più lucidi.

OLIO DI ENOTERA , Oenothera biennis

Ricco di acido linolenico, risulta particolarmente utile in soggetti affetti da dermatite atopica, favorisce la fluidità cellulare e preserva la pelle dall’invecchiamento, regolandone l’idratazione. Dona elasticità della pelle rendendola più soda. Aiuta la pelle a produrre nuove cellule e a riparare i tessuti danneggiati a livello cellulare.

OLIO DI JOJOBA, Simmondsia chinensis

L’olio di Jojoba in realtà non è un olio ma una cera liquida, che non si ossida e non subisce le alterazioni del tempo. Inodore, non unge e viene rapidamente assorbito dalla pelle proprio per la sua particolare struttura. Nutre la pelle secca e depura quella grassa in modo molto equilibrato, agisce da regolatore della funzione delle ghiandole sebacee ed è quindi utile nella cura della pelle grassa e acneica.
L’uso costante di questo olio distende le rughe del viso e del collo fino alla loro attenuazione. Utile anche sulle labbra screpolate. Si utilizza sui capelli sfibrati allo scopo di rigenerarli, oppure per proteggerli dal sole e dall’acqua di mare; sul cuoio capelluto per ridurre forfora e seborrea.

OLIO DI MANDORLE DOLCI, Prunus amygdalus dulcis

Forse l’olio più usato e conosciuto, l’olio di Mandorle dolci ha proprietà emollienti, rigeneranti e nutrienti e lenitive adatto a ogni tipo di pelle. E’ un olio vegetale particolarmente delicato che si assorbe con facilità, è adatto sopratutto per pelli delicate e sensibili come quelle dei bambini e anziani.
Ha un potere astringente che lo rende adatto per pelli rilassate che hanno perso elasticità (smagliature, gravidanza, cellulite). Privo di effetti irritanti, contiene vitamina D e si usa per rinforzare le unghie.

OLIO DI ROSA MOSQUETA

La rosa mosqueta è un arbusto selvatico, simile per molti aspetti alla rosa canina, che cresce spontaneamente in Cile, ed è dai suoi frutti che si estrae l’olio. Svolge azione antirughe, elasticizzante e tonificante. Adatto a pelli stanche e danneggiate, con l’uso regolare nel lungo periodo combatte i segni del tempo. Stimola i processi di rinnovamento cellulare, contrastando il cedimento dei tessuti e donando lucentezza e turgore, può agire molto efficacemente nel trattamento di diverse tipologie di inestetismi cutanei tra cui:

  • cicatrici (spesso le elimina del tutto e comunque le leviga);
  • smagliature (che attenua se ancora recenti e di colore rosato);
  • disidratazione e aridità della pelle;
  • invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei;
  • scottature ed eritemi solari;
  • rigenerazione del capello (indicato per capelli sfibrati).

Sconsigliato in presenza di acne.

OLIO DI TAMANU, Calophyllum inophyllum

L’olio di tamanu è molto versatile in campo cosmetico e curativo: si usa come dopo sole e nelle miscele cicatrizzanti, ma anche nelle creme antirughe e per la cura dell’acne. Anti-infiammatorio naturale è ideale per massaggi e per chi ha bisogno di placare dolori di natura reumatica e artritica, ma anche sciatalgie, tendiniti e simili. Cicatrizzante e rigenerante della pelle, ha la proprietà di promuovere la formazione dei nuovi tessuti; ottimo contro l’invecchiamento cellulare, contrasta le rughe e anche le antiestetiche macchie.

OLEOLITI

Gli oleoliti sono una preparazione ottenuta per macerazione di una o più piante vegetali in olio. Per la pianta si può scegliere tra foglie, fiori, radici, frutti, semi e dev’essere raccolta durante il periodo balsamico, ovvero l’intervallo di tempo in cui vi é la massima concentrazione di principi attivi.

L’oleolito è composto unicamente da 2 ingredienti naturali: un olio vegetale e una pianta fresca o essiccata che ha rilasciato all’interno dell’olio le sue proprietà. La macerazione in olio, risalente ai tempi antichi, consente l’estrazione di principi attivi solubili nei lipidi dalle piante, è una tecnica molto semplice che possiamo eseguire comodamente a casa. 

OLEOLITO DI ARNICA Antinfiammatorio; analgesico; antinevralgico; stimolante del microcircolo; immunostimolante
OLIO DI CALENDULAAntinfiammatorio; antibatterico; promuove la guarigione delle ferite; lenitivo per la pelle; rigenerante dei tessuti

Oli vegetali per la pelle

Oleoliti, quale scegliere?

OLEOLITO DI ARNICA

Lenitivo nei traumi leggeri come cadute, urti e simili, attenua il dolore e riduce l’infiammazione. Utile nel massaggio sportivo.

OLEOLITO DI CALENDULA

Una sferzata di energia per le pelle opache e secche, conferisce luminosità. Indicato anche in seguito a trattamenti cosmetici sbagliati o troppo aggressive sulle parti che sono state esposte al sole.

BURRI

Una ottima base per usare gli oli essenziali se le temperature si abbassano, sia per il corpo che per il viso:

BURRO DI CACAO Antiossidante; antinfiammatorio; nutriente; calmante; idratante; nutriente
BURRO DI KARITE’Idratante; rigenerante delle cellule; nutriente; calmante; protettivo della pelle secca e danneggiata, delle labbra e capelli; aiuta a proteggere contro i raggi dannosi UV
CERA D’APIAntiossidante, antinfiammatorio, nutriente; promuove la guarigione delle ferite

BURRO DI KARITE’

Indicato per ogni tipo di pelle, anche grassa o con couperose, è un coadiuvante nella cura di patologie quali eczemi e psoriasi. Nutre l’epidermide rendendola elastica, attenua la formazione delle rughe, la protegge dal sole e dagli agenti atmosferici, può essere usato come protettore contro il freddo in inverno. Può essere utilizzato anche puro sulla pelle, riscaldandolo nella mano diviene cremoso, permettendo così di aggiungere gli oli essenziali.

GEL DI ALOE

E quando fa troppo caldo, il Gel di Aloe diventa una splendida base per usare gli oli essenziali per il corpo e la pelle del viso.

Gel di Aloe Vera Barbadensis Miller fresca (98% succo di Aloe Vera)

L’aloe gel applicato localmente sulla pelle, esercita un’attività antinfiammatoria e lenitiva, in caso di ferite, anche da rasoio, scottature, infiammazioni della pelle, punture di insetti, irritazioni, rush cutanei e di altre manifestazioni di natura infiammatoria o allergica. Gli studi hanno dimostrato che è in grado di formare uno strato protettivo sull’area lesionata, accelerandone così i naturali processi rigenerativi e cicatrizzanti. Utile anche in caso di colpi di sole, eritemi e scottature, dona una immediata sensazione di fresco.

Per ricette su come utilizzarli

Oli essenziali, idee, ricette e miscele