40 oli per 40 giorni

l’Altro giorno di 40 oli essenziali per 40 giorni 🙂 <3
Siamo al 34° giorno, all’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifoglia)

 

Olio essenziale di Tea Tree – 34

Albero originario dall’Australia, viene chiamato anche Albero del tè, è relativamente poco conosciuto, ma in Oceania è stato molto studiato nei suoi vari utilizzi in moltissime ricerche scientifiche, che lo rendono sempre più di uso comune.

Alberto che aggiunge i 7 metri di altezza, ha strette foglie aghiformi e fiori che sembrano ciuffi biancastri. L’olio essenziale di Tea Tree viene ottenuto per distillazione a vapore dalle foglie e dai rametti, ha un profumo speziato, forte, fresco, balsamico… inconfondibile!

Insieme alla Lavanda è un olio essenziale dall’ampio spettro d’azione: è antisettico, antibatterico, antimicotico, immunostimolante, antinfiammatorio, cicatrizzante, analgesico, balsamico, espettorante, tonico circolatorio e nervoso, disinfettante ambientale.

 

Applicazioni

  • Purifica l’aria e aiuta l’apparato respiratorio, diffusione nell’ambiente;
  • Indicato per l’affaticamento mentale, per chi usa molto la testa, facilita la concentrazione; diffusione ambientale;
  • Immunostimolante, tonifica il sistema nervoso quando il nostro organismo è fragile e indebolito; bagni caldi, diffusione nell’ambiente, massaggio;
  • Grazie alle sue proprietà disinfettanti, germicide e antifungine, può essere usato per herpes, micosi ai piedi, punture di insetti, morsi di ragni; applicando l’essenza pura nel punto interessato;
  • Candida, cistite; irrigazioni, tamponi vaginali, applicazioni locali;
  • Ottimo deodorante, da provare in pediluvi;
  • Olio essenziale da tenere pronto per le emergenze, tagli, ematomi, piccoli incidenti vari; se applicato subito riduce l’edema e il dolore; applicazione locale.

 

Avvertenze: atossico, così ben tollerato che si può usare puro sulla pelle a piccoli dosaggi.

 

Per acquistare

 

Immagine: Creative Commons by Tangopaso