Ricette

L’olio essenziale di Tea Tree è estratto distillazione a vapore dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta nativa dell’Australia conosciuta anche come albero del tè, da cui prende appunto il nome il suo olio essenziale. Questo olio essenziale è stato ampiamente studiato e sperimentato in campo medico.

10 facili usi dell’olio essenziale di Tea Tree

RAFFREDDORI E INFLUENZE

Antisettico e antinfiammatorio delle vie aeree superiori, indicato per raffreddori e influenza puoi usarlo con diffusori ad ultrasuoni o in suffumigi.

IRRITAZIONI DELLA PELLE

Per irritazioni da rasoio, aggiungi 1/2 gocce di olio essenziale di Tea Tree a una nocciola di olio di cocco, ed ecco pronto un dopo barba indicato per lenire le irritazioni; se aggiungi anche 1 goccia di olio essenziale di Incenso o Lavanda avrà anche un effetto idratante.

STIMOLANTE SISTEMA IMMUNITARIO

Grazie alla sua attività germicida è uno stimolante del sistema immunitario, da usare in diffusione ambientale o nell’acqua di un bagno ristoratore.

TONICO SISTEMA NERVOSO

Tonifica il sistema nervoso quando l’organismo è fragile e indebolito, con massaggi o in un bagno caldo.

MICOSI DELL’UNGHIA

Per infezioni micotiche delle unghie del piede, da applicare in piccole dosi solo sulla parte interessata, per un periodo che può arrivare a 2 mesi.

LESIONI DELLA BOCCA

Per stomatiti o gengiviti, gargarismi con 1/2 gocce in mezzo bicchiere d’acqua.

HERPES LABIALE

Per l’Herpes labiale applicare l’essenza pura nel punto interessato.

FUNGHI DELLA PELLE

Per i funghi della pelle, diluire 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree in 10 ml di olio di mandorle dolci e applicare sulla zona interessata.

CANDIDA

Candida, cistite, vaginite con irrigazioni o applicazioni locali.

ACNE

Acne, dermati e punture di insetti applicare localmente diluito in olio vegetale.

 

Sicuro anche nel lungo periodo, numerosi studi hanno dimostrato che è atossico, non irritante e non sensibilizzante.
NB: Gli oli che presentano una composizione chemotipica alterata possono invece risultare pericolosi.

 

Olio essenziale di Tea tree

Se vuoi acquistare olio essenziale di Tea Tree Biologico, clicca qui

 

Informazioni di sicurezza

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicare mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.