Ricette

5 modi + 1 per abbassare lo stress con l’aromaterapia: Sono giorni difficili, le notizie che ci arrivano sono sempre più intense e sconvolgenti.
Come senti il tuo livello di stress? se dovessi dargli un punteggio da 1 a 10 quale sarebbe?
Onestamente gli ultimi anni sono stati difficili e mi capita di notti in cui mi sveglio e fatico a riaddormentarmi per lo stress che direi raggiunge a volte livello 8 e la mattina poi … no comment!

Ma ecco cosa faccio per farlo abbassare.

Per prima cosa mi sto circondando di meravigliosi aromi✨
proprio ora il mio diffusore sta diffondendo bergamotto, maggiorana e cipresso. Ma anche tu puoi comporre la tua miscela, scegliendo tra: Oli essenziali per stress e ansia

Usando l’aromaterapia, infatti gli oli essenziali influenzano il nostro sistema limbico, che è l’area del cervello responsabile del controllo i nostri stati d’animo e del ritmo circadiano del corpo. Questo significa che possiamo usare alcuni oli essenziali per portare un cambiamento di umore a tutti i livelli.

Gli aromi che ci piacciono possono innescare in tempi brevi una risposta di rilassamento del nostro sistema limbico che invierà messaggi a tutto il nostro corpo di respirare più profondamente, di rilasciare la tensione muscolare e ci farà sentire più calmi… e potrebbe arrivare dopo poco anche un bel respiro profondo 🤪

5 modi + 1 per abbassare lo stress con l’aromaterapia

Ecco 5 modi in cui possiamo usare l’aromaterapia per mantenerci liberi dallo stress:

  1. Siediti e annusa: trova un angolo tranquillo, siediti e annusa alcuni oli essenziali (da 3 a 5) e presta attenzione a come ti fanno sentire. Puoi portarli con te e selezionarli tra questi Oli essenziali per stress e ansia, oppure Oli essenziali per stress e depressione
  2. Miscela e massaggia: in 1 cucchiaio da tavola di un olio vettore, come olio d’oliva, olio di jojoba, olio di mandorle o olio di cocco mescola 3 gocce cad. degli oli essenziali di incenso e arancia dolce e massaggia la parte superiore del torace e della schiena e il collo. Fallo come prima cosa prima di affrontare la tua giornata.
  3. Porta e annusa: porta con te per tutto il giorno il tuo olio essenziale preferito (io lo tengo nella tasca dei jeans) e ricordati di aprirlo e annusarlo durante il giorno, soprattutto quando sei stressata o in ansia.
  4. Fai un bagno: se trovi bagni aromatici rilassanti, prova questa miscela: 2 tazze di sale integrale a cui aggiungi ½ tazza di olio di sesamo e 10 gocce di Arancio dolce • 5 gocce di Ylang Ylang extra o complete. Siediti e immergiti.
  5. Prima di dormire: versa 3 gocce di Lavanda vera sul palmo delle mani e poi strofinale tra di loro, infine avvicinale al naso e inspira lentamente.

5 modi + 1, siamo all’ultimo

Il +1 è il coccolare i nostri animali domestici, cane e gatto che sia, perché ci aiutano a rilasciare serotonina, che è l’ormone della felicità.

Studi scientifici dimostrano che quando si accarezza un cane o un gatto, la ricaptazione della serotonina aumenta. Gli studi riferiscono che la produzione di quest’ormone viene stimolata quando si gioca o si accarezza un animale.

Buoni aromi

Donata ✨❤️