Ricette

Esperienza diretta: come uso gli oli essenziali in situazioni di crisi. Nei miei corsi parlo sempre di come ‘gli oli essenziali siano dei nostri amici’, di come possono darci molto e che in situazioni di crisi possono essere di aiuto, non a risolvere la situazione in se stessa, ma ad affrontarla al meglio delle nostre capacità e forze.

Qualche settimana fa, l’ho sperimentato ancora una volta e continuo a sperimentarlo ogni giorno in questo periodo così intenso per la mia famiglia.

Esperienza diretta, come uso gli oli essenziali in situazioni di crisi

Come li ho usati

Mia Madre, la mia forte mammetta ✨💛 è stata investita da un auto per le vie di Milano. L’auto era in piena accelerata quando ha preso con il muso la mamma, e visto il volo che ha fatto, continuo a pensare che è andata alla grande, che un angelo l’ha protetta. Solo un piccolo osso del bacino rotto e la quasi immobilità per più di un mese. Ok un mese a letto, ok diversi ematomi essendo stata sbalzata in aria e poi sull’asfalto, ma niente perdita di conoscenza, nessun altro osso rotto, null’altro, solo quel ossicino. Si, c’era un Angelo ✨💛

Mia madre è qualche anno che si occupa di Papà che ha bisogno di assistenza continua e non è più autosufficiente. Per cui la situazione in famiglia era già ‘intensa’. Chiaramente il suo incidente ha sconvolto quel delicato equilibrio.

Ho iniziato ad usare gli oli essenziali appena l’ho raggiunta al pronto soccorso, qualche goccia della mitica lavanda vera (non lavandino) su un fazzoletto che le ho dato e che ha annusato e ha voluto per tutto il periodo in cui si è stata in ospedale. Un aiuto per farle affrontare lo stress, la paura e l’ansia dell’incidente e del momento. Quello che trovate ne ilFileRosso è un Olio essenziale di lavanda vera, distillato con passione e amore da una giovane distillatrice in Italia.

In questo giorni ho ritrovato questa meravigliosa frase di una grande aromaterapeuta, Valerie Worwood, che descrive meravigliosamente l’azione dell’olio essenziale di Lavanda:

Olio essenziale di Lavanda vera un supporto delicato per la guarigione dal dolore
“Quando una tristezza profonda ricopre lo spirito come una coperta soffocante, la lavanda ne alleggerisce delicatamente il peso. Quando le lacrime interne escono a fiotti, la lavanda le asciuga. Quando la depressione oscura la psiche, la lavanda la sbriciola a pezzetti. E per quelli che hanno preoccupazioni che turbano lo spirito, la lavanda porta via il velo della disperazione.”

Per me invece olio essenziale di Tea Tree perché nei momenti di bisogno, quando occorre essere concentrati e sul pezzo (come dicono a Milano) è un valido supporto e in più è ottimo per schermare un po’ di energie non proprio positive del posto in cui eravamo. Senza contare che alza anche le difese immunitarie.

Come continuo ad usarli

Nei giorni a seguire, ho continuato ad usare gli oli essenziali e continuiamo a farlo.

Nella camera di mio padre, per tranquillizzarlo e rasserenarlo vista la situazione che è completamente cambiata per lui e nella camera di mamma per darle conforto in questo momento di forte stress e per sollevarla dalla depressione di non potere far nulla per papà e per la paura che nulla torni più come prima.

Gli oli essenziali che sto usando sono gli agrumati, per cui arancio dolce, bergamotto, mandarino, limone e petit grain, ma nei casi di forte stress e visione negativa neroli e rosa (con roll on) e naturalmente la meravigliosa lavanda. Li uso in diffusione in tutte le stanze dove soggiorniamo, li uso in roll on con miscele fatte ad hoc e nelle notti più difficili sotto il cuscino c’era la boccetta di lavanda da usare quando non riuscivo più a prendere sonno.

<3 🙂 Donata

Per approfondire: