Ricette

Proprietà terapeutiche degli idrolati, possono essere intesi come una forma di floraterapia, possono essere usati per il riequilibrio delle componenti emotive ed emozionali, vanno respirati ma possono essere anche assunti per via orale.

Importante è utilizzare un idrolato di una pianta coltivata in modo biologico e conservata correttamente.

Proprietà terapeutiche degli idrolati

Disturbo psicosomatico o per un riequilibrio

Se si vuole agire su un disturbo psicosomatico o per un riequilibrio è necessario che l’intervento scenda molto in profondità: 1 cucchiaino di idrolato in ½ bicchiere di acqua ogni mattina appena svegli per 21 gg.

Essendo un trattamento “dolce” necessita di un periodo di assimilazione a livello vibrazionale per permette all’acqua di fissarsi e agire dove il ristagno energetico che ha creato una stasi. E’ consigliato assumere solo 1 idrolato alla volta, per centrare il bersaglio e non creare confusione.

Per coloro che non hanno la costanza per assunzione giornaliera è meglio ricorrere alla respirazione al bisogno.

Prendere l’acqua aromatica al risveglio permette alle energie del giorno di prendere una “direzione” verso il chakra specifico, così da rinforzarlo e alimentarlo. Gli idrolati fungono da spazzini perché rimuovono le scorie sia fisiche che emozionali e lasciano aperte le forze della auto-guarigione.

Problematiche di tipo fisico

Per problematiche di tipo fisico: 1 cucchiaio in una bottiglia da 1 litro e ½ da bere durante la giornata.

Quale idrolato scegliere?

Proprietà terapeutiche degli idrolati

Idrolato di Alloro

Apre i canali energetici per attingere a verità superiori; racchiude in se la luce solare, il fuoco che apporta vitalità e forza. Intuizione e completezza sono le sue virtù, avvolce con un velo caldo che ci riconduce verso casa.

Indicata per: intolleranza, arroganza, senso di solitudine, incapacità di ascolto, rabbia ed aggressività represse, giudizi negativi verso gli altri, egocentrismo, tendenza a prevaricare.

Acqua Aromatica di Camomilla

Una delle erbe più potenti, il riflesso energetico lunare le dona la capacità di influire sul sistema nervoso.

Indicata per: paura dell’altro, dell’ignoto, chiusura ed eccessiva prudenza, ossessioni e  fobie, collera ed aggressività, eccesso di controllo, paranoie.

Idrolato di Elicriso

Porta calore all’interno del cuore, riscalda e permette al divino di manifestarsi. Il potere che questa pianta porta è la capacità di trasformazione, i sentimenti negativi vengono trasmutati, permette di ritrovare l’entusiasmo e la gioia.

Indicata per: paura apatia, senso di inferiorità, mancanza di autostima, vittimismo, tendenza alla dipendenza da sostanze e presone, mancanza di incisività, passività, senso di vuoto, inadeguatezza, stanchezza.

Ma anche Cura della pelle con gli idrolati

Idrolato di Geranio

Il geranio invoglia ad aprire i polmoni e a riempirsi del suo aroma per poi poter espirare con decisione e a buttare fuori con anidride carbonica, turbamenti e  ansie. Crea un bilanciamento tra energia yin e yang, crea un movimento armonico e insegna a gestire gli opposti: Questo idrolato stimola il cambiamento perché porta alla consapevolezza che tutto nell’esistenza è in continuo movimento e trasformazione. Aiuta a non rimane arroccati nelle proprie posizioni, ma predispone all’ascolto così si aprono “porte” per nuove esperienze e si intravedono nuove strade da percorrere.

Indicata per:  senso di vuoto, depressione, esaurimento mentale, paura del futuro, rigidità, tensioni, disorientamento, buio interiore, isolamento,  tristezza.

Idrolato di Lavanda

La lavanda è una pianta resistente, che ben si adatta a diversi suoli e climi, mostra grande autosufficienza e grande capacità di rigenerazione.

Il sistema immunitario ne trova giovamento e di conseguenza quello nervoso che acquista maggiore equilibrio. L’idrolato permette di acquietare la mente, apre al silenzio e aiuta nella meditazione. Scioglie rabbia e aggressività verso  situazioni e persone e insegna a preoccuparsi di meno.

Indicata per: paura ansia, eccessiva emotività, nervosismo mentale, introversione, incostanza, sbalzi di umore, instabilità.

Ma anche: Idrolato di Lavanda per la cura della pelle

Acqua aromatica di Rosa

il profumo della rosa porta pace all’anima e libera dai rancori, dall’odio e dalle invidie. Aiuta a comprendere cosa significa la parola “amore” e cosa significa praticarne l’amore. E’ in grado di risanare le ferite emozionali che rendono il cuore chiuso e “congelato”. Permette di sciogliere il dolore permettendo il perdono e la riconciliazione con se stessi e il mondo.

Indicata per: traumi emotivi legati all’infanzia, sfiducia, bassa autostima, collera, invidia, aggressività, rancore, chiusura emozionale, malinconia e depressione, vittimismo, rigidità mentale.

Puoi leggere anche: La vera acqua aromatica di Rosa

Idrolato di Rosmarino

Il rosmarino è una pianta maschile, il suo profumo è intenso e corroborante in grado di sviluppare le facoltà mentali. Questa pianta solare pone l’individuo al centro della propria esistenza e lo rendono capace di controllare le situazioni con coraggio e determinazione.

Indicata per: confusione, volontà debole, mancanza di energia, bassa autostima, indecisione, eccesso di astrazione, senso di solitudine e di vuoto, tendenza alla rinuncia, trascuratezza, affaticamento, stanchezza, inattività.

Idrolato di Timo

Idrolato dal profumo maschile, apporta energia alla mente e al pensiero razionale. Aiuta a difendere le proprie idee che il proprio spazio sia fisico che psichico. E’ adatto all’uomo che sfida le avversità e non si arrende difronte le difficoltà. I talenti che permette di interiorizzare sono coraggio e lucidità. La parola Timo dal greco thymos vuol dire appunto coraggio. Coraggio di intraprendere nuove imprese che non è incoscienza, ma tenace volontà unita a una mente ben strutturata. AA stimola a trovare risposte e ad agire.

Indicata per: traumi vuoti mentali, timidezza eccessiva, esaurimento come mancanza di energia, dispersione, inconcludenza, indecisione, accessi di euforia alternati a stanchezza, paura del fallimento, confusione, trascuratezza, paranoia.

Idrolato di Verbena

Emana leggerezza e allontana il malumore, riuscendo a sciogliere il peso. Se la collegassimo a un periodo della vita, sarebbe la giovinezza, periodo in cui ci si mette in gioco ed è questo che dona e non importa l’età anagrafica.

Spezza il cerchio perché trasmette energia nuova alla mente e rallegra il cuore. Aiuta a disfarsi di ciò che obsoleto, che non serve più, per fare spazio al nuovo. Non allontana le difficoltà, ma aiuta a maturare un’accettazione non passiva, si ha fiducia nel mondo e nell’universo. Si prende coscienza del fatto di essere qualcosa di più di un essere organico, ma qualcosa di più. E’ una acqua di pulizia che alleggerisce la mente e libera il cuore dai macigni, ogni giorno è importante perché è possibile apprendere qualcosa di nuovo, risanare rapporti, amare ed amarsi un po’ di più.

Indicata per: angoscia, pessimismo, stagnazione mentale, pesantezza, rigidità, sfiducia, paura del futuro, egoismo, rimpianto, difficoltà di stare nel presente, eccesso di materialismo.

Per approfondire:

Una selezione di libri se desideri approfondire l’argomento: