Ricette

L’acqua di lavanda, o idrolato, è usata da secoli, era già presente nelle acqua da toilette e colonie ed è interessante notare come in epoche passate questo idrolato sia stato percepito più come rivitalizzante e fortificante che come calmante

L’acqua di lavanda è menzionata già nel 1652 nel  ‘Nicolas Culpeper’s Herbal’

“Due cucchiai di acqua distillata dalla lavanda è di aiuto a chi ha perso la voce, per i tremiti e le passioni del cuore, o in caso di svenimenti, da applicare sulle tempie o sotto le narici, o da diffondere”.

Utilizzi dell’Idrolato di Lavanda:

L’idrolato di lavanda è conosciuto per le sue qualità antinfiammatorie e può essere usato per tutti i tipi di pelle. Alcune applicazioni dell’idrolato di lavanda sono state ben testate nel tempo, ed è molto utile per:

  • come tonico per una pelle mista o con acne per le sue qualità astringenti,
  • dermatite da pannolino,
  • per la pelle scottata dal sole o irritata,
  • può alleviare l’ansia, lo stress e l’insonnia.

Basta versare un po’ di idrolato in un flacone con lo spray e applicarlo secondo necessità.  Con gli idrolati non c’è bisogno di preoccuparsi della diluizione!

Puoi usarlo semplicemente spruzzandolo:

  • sul viso per la cura della pelle,
  • su dischetti di cotone per alleviare l’affaticamento degli occhi,
  • o sulla pelle per rinfrescare e abbassare la temperatura, ottimo in queste serate calde, magari appena estratto direttamente dal frigorifero.

Acque Aromatiche o Idrolati sono prodotti dalla distillazione a vapore senza nessuna aggiunte di alcool o conservanti, sono un prodotto molto delicato, indicato anche per pelli sensibili, per anziani e bambini

Questo idrolato è distillato sull’Appennino ligure a 1200 metri di quota da 2 donne eccezionali che sono alla terza generazione di distillatori.

Conservazione

L’Idrolato di Lavanda, come tutti gli idrolati o acque aromatiche si conservano al meglio in frigorifero. Sono prodotti dalla distillazione a vapore e non hanno conservanti, per cui è buona abitudine tenerli al fresco, senza contare l’effetto rinfrescante del freddo se usati nelle giornate calde.

Altro

Quando si tratta di oli essenziali o acque aromatiche, la qualità è importante!

La Lavanda utilizzata per produrre questo idrolato è coltivata con amore e passione sulle colline dell’Appennino ligure nella riviera di ponente, da un famiglia che da tre generazioni la distilla nel pieno rispetto della terra. La lavorazione è basata su tradizioni secolari ed è ancora artigianale e quindi  completamente manuale. Distillata secondo l’antico metodo di famiglia, con fuoco a legna. Usano solo legna di castagno dei loro boschi.

Shop de ilFiloRosso