Distillatori Italiani

Distillatori Italiani Romeo Loddo – OROME’

Passione e ricerca per gli oli essenziali, più sono raccolti in natura e distillati con dedizione e competenza, più Romeo è felice e annusando i suoi selezionati oli essenziali tutto ciò si sente.

Non ci siamo ancora incontrati, questi ultimi anni hanno stravolto anche queste mie abitudini, le mie visite ai distillatori in giro per l’Italia e la Corsica, ma le riprenderò con la consapevolezza che non sono qualcosa di scontato 🙏.
Però telefonate tante e me le ricordo tutte, parlando dei suoi oli essenziali e delle eccellenze della sua Sardegna come il Finocchietto marino e il Lentisco.

Qui sotto lo trovate alcune foto dei luoghi dove Romeo va a raccogliere l’elicriso, il mirto, l’eucalipto o l’alloro… e non solo.

Donata ✨❤️

Per conoscere gli altri distillatori italiani 🇮🇹

Distillatori Italiani: Romeo Loddo – OROME’
Aromi dalla Sardegna

Romeo Loddo è nato in Sardegna ad Orosei e qui ha sempre lavorato, negli ultimi anni si è sempre più dedicato alla campagna, iscrivendosi anche ad agricoltura.

Ha iniziato con l’olivicoltura, però non gli bastava seguire gli ulivi perché come dice lui “mi impegnavano da novembre e dicembre per la raccolta, da gennaio e febbraio per la potatura, più qualche altro giorno primaverile ed estivo per le cure fitosanitarie. Dovevo colmare il resto dell’anno con qualche altra cosa, ma non sapevo cosa fare, cosi parlando con un amico mi chiese se conoscevo gli oli essenziali? Io non sapevo cosa erano, appena rientrato a casa mi sono messo a ricercarli su internet per capirne di più.

Da subito mi hanno incuriosito e ho cercato corsi per imparare a distillarli. In Sardegna neanche a parlarne, il primo disponibile a Verona, ma dopo tre giorni di corso una immensa delusione, investimenti enormi, ettari di terra, attrezzatura meccanica, impianto di distillazione e capannone, da lasciare perdere subito.

Siccome sono sardo e testardo, non mi sono arreso, ho continuato a cercare altri corsi e ho avuto la fortuna di trovare Massimo Corbara, una persona speciale, in cinque mesi ho fatto due corsi con lui, nella sua azienda in mezzo ai monti dell’Appennino Tosco Romagnolo. Sempre da lui ho acquistato un distillatore e appena rientrato a casa, sono corso a raccogliere la mia prima pianta officinale ‘l’elicriso’. Ho passato tutta la mattina in campagna a raccogliere e poi a distillare, ancora ricordo come sono rimasto due ore a guardare il distillatore, pensando chissà se ne usciva qualcosa. La prima goccia è stata un emozione e forse anche una lacrima.

Da quel giorno ho iniziato a raccogliere e distillare tutte le piante officinali che ci sono attorno al mio paese, sono tante, e sono anche ottime, perché chi conosce l’alchimia delle piante sa che Orosei è al mare esposto ad est, prende il primo sole del mattino, il meglio che possano usufruire le piante.”

OROME’

Si può pensare che il nome della sua azienda agricola derivi dall’anagramma del suo nome, Romeo, invece no, ha voluto un nome che ricordasse il suo paese Orosei e che unisse anche la sua prima essenza distillata l’elicriso. Elicriso deriva dal greco “helios” sole, “chrysos” oro e unendo la sua passione per la distillazione di oli essenziali e la stima per il suo paese, ne è venuto fuori “OROME’ “.

www.facebook.com/romeo.loddo/

Prodotti di Romeo Loddo – OROME’

Per conoscere gli altri distillatori italiani 🇮🇪