Ricette

Crema viso per la stagione fredda, sono preparazioni sia per il corpo che per il viso realizzate con un burro di karité miscelato con oli vegetali e oli essenziali montati fino ad ottenere una consistenza più morbida, tipo pannosa, che riposando si assesterà diventando un po’ più dura. Ho scelto burri e oli vegetali che migliorano l’idratazione, l’elasticità e il tono della pelle e sono ricchi di antiossidanti.

Le basse temperature provocano un restringimento dei vasi sanguigni e di conseguenza una minore ossigenazione dei tessuti. Il ricambio cellulare quindi rallenta e la superficie cutanea si screpola con facilità e diventa opaca. Quando arriva la stagione fredda ecco perché inizio ad usarle ✨❤️

Crema viso e corpo per la stagione fredda

Crema viso

Ingredienti:

  • 30 gr di burro di Karité
  • 15 gr di olio vegetale di Rosa Mosqueta
  • 2 gr di olio vegetale di Germe di Grano
  • 1 cucchiaino di amido di riso (quello che si usa per fare il bagnetto ai bambini, si trova facilmente nei negozi bio. Compra la polvere non i granuli da macinare, perché anche se si può tritare risulta difficile ottenere una polvere impalpabile, ma spess si ottiene una polvere non perfettamente sminuzzata che usata sulla pelle da l’effetto di un fastidioso scrub)
  • 20 gocce di olio essenziale o di una miscela di oli essenziali.
    Per creare una vera coccola per il viso ho usato:
    – 12 gocce di Rosa damascena
    – 8 gocce di Mirra

Crema corpo

Ingredienti:

  • 60 gr di burro di Karité
  • 40 gr di olio di mandorle dolci
    Si possono usare anche altri oli come olio di tamanu, anche l’olio di girasole o l’olio di sesamo perché sta iniziando la stagione fredda. Puoi usare anche gli oli che usi per cucinare, l’avvertenza è quella di usare quelli spremuti a freddo, meglio se d’origine biologica, in modo che mantengano inalterate le caratteristiche anche dopo la spremitura. Per scegliere: Oli vegetali, oleoliti, burri quali scegliere?
  • 2 cucchiaini di amido di riso
  • 30 gocce di olio essenziale di Geranio
  • 10 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang

Procedimento

1- Il procedimento vale per entrambe le preparazioni, prima di iniziare pulisco tutto ciò che userò, contenitori, barattori, pentolini etc. con alcool alimentare o alcool buongusto che poi è alcol etilico a 95 gradi, in modo da non avere brutte sorprese 🙂

2- Metto il burro di karité in una becher di vetro e lo faccio sciogliere a bagnomaria (ma posso usare anche il microonde) poi aggiungo gli oli vegetali e mescolo. Ripongo il becher in frigorifero fino a che non compare sulla superficie dei miei oli un bordino addensato di ca. un paio di millimetri. Di solito ci mette ca. 20 minuti se sono in primavera e 5/10 minuti in inverno.

3- A questo punto lo tolgo dal frigo e frullo, frullo e frullo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ci vuole del tempo, io uso lo stesso frullatore con cui monto i bianchi delle uova. A questo punto lo rimetto in frigo per altri 3/5 minuti, dopo di che lo ritiro fuori e ri frullo. Aggiungo l’amido di riso e gli oli essenziali e lo ripongo in frigorifero per altri 2 minuti, al che lo ri frullo per l’ultima volta e lo metto nei contenitori.

4- Ottengo così una crema morbida e ariosa che si solidificherà un po’ nel vasetto, ma per usarla basterà prenderne una piccola quantità e riscaldarla tra i palmi per poi applicarla su viso e corpo.

“Invecchiare, che orrore ‘diceva mio padre’ ma è l’unico modo che ho trovato per non morire giovane”. Daniel Pennac

Come usarla?

Per il viso: dopo averlo deterso vaporizzo la mia acqua aromatica preferita (Rosa, Fiori di Arancio, Lavanda o Elicriso. Per scegliere: Cura della pelle con gli idrolati). Vaporizzare l’acqua aromatica o l’idrolato è passaggio importante perché permette alla crema di essere assorbita meglio e di andare più in profondità nella pelle. Mentre il viso è ancora umido, applico una noce di crema che ho scaldato tra le mani su viso, collo e décolleté. Se risulta troppo ricca, ma in inverno la mia pelle se la beve tutta, si può togliere l’eccesso con una velina.

Per il corpo: il momento migliore per applicarla è appena uscita dalla doccia con il corpo ancora umido, in modo che si assorba con facilità.

Personalmente amo il momento il cui la sto per applicare e ne inspiro a pieni polmoni il profumo, immergendo il viso nei palmi delle mani messe a coppa.

Ingredienti, perché questi?

  • Burro di Karité – Idrata e nutre la pelle in profondità, ridonandole elasticità.
  • Olio di Rosa Mosqueta – Rigenerante, cicatrizzante, ottimo per la pelle sciupata.
  • Olio di Germe di Grano – Nutre in profondità, contrastando l’invecchiamento cellulare.
  • Olio essenziale di Rosa damascena – Per la sua azione addolcente e vellutante particolarmente indicata per la pelle secca e senescente.
  • Olio essenziale di Mirra – Per il suo contributo importante per la rigenerazione della pelle.
  • Olio essenziale di Geranio – Ottimo idratante ed elasticizzate per la pelle.
  • Olio essenziale di Ylang Ylang – Idratante e antinfiammatorio particolarmente indicato per le pelli secche e disidratate.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali