Ricette

Ricette per la pelle del viso con incenso e mirra; gli oli essenziali distillati dalle resine, come mirra, incenso e benzoino, amano proteggere la pelle!

In effetti questa è la loro funzione nelle piante che li producono, se un ramo di albero di mirra o incenso viene ‘ferito’, l’albero produrrà la resina per aiutare la ferita a guarire.

Oli essenziali di incenso e mirra, come tutte le resine, hanno una particolare affinità con le problematiche della pelle e delle mucose e sono particolarmente indicati per nutrire la pelle giorno dopo giorno, per proteggerla dai danni atmosferici (freddo e vento) e per aiutarla a rigenerarsi.

Nella miscela dell’olio prezioso per avere un’azione ancora più potente, troverai che agli oli essenziali ho aggiunto una selezione di Fiori di Bach.

Perché usare questi oli essenziali e Fiori di Bach

  • L’olio essenziale di Incenso dona elasticità e freschezza alla pelle, proteggendola dalla formazione di rughe, rigenerando e rafforzando i tessuti connettivi. Ottimo astringente che previene la formazione dei segno del tempo e riduce gli inestetismi causati da acne e cicatrici.
  • L’olio essenziale di Mirra è indicato per i disturbi della pelle come psoriasi ed eczemi e per tutti i traumi e le lesioni della cute; dalle scottature solari alle reazioni infiammatorie da depilazione o rasatura.
  • L’olio essenziale di Geranio è un ottimo sebo regolatore, riduce le rughe e aiuta anche a ridurre la comparsa di macchie dell’età.
  • L’olio essenziale di Carota è un antiossidante e uno stimolatore di nuove cellule e tessuti, mentre rigenera la pelle dalle cicatrici e dalle macchie dell’età. Ricco di beta carotene per cui è Indicato per l’iperpigmentazione e per le macchie scure.
  • Fiori di Bach: Crab Apple indicato per le macchie del viso, grazie alla sua azione purificante; Olive per la pelle stanca e affaticata, Star of Bethlehem per le rughe e Wild Rose per ridonare vitalità alla pelle.

Ricetta per la pelle del viso con incenso e mirra

Ricetta per la pelle secca e danneggiata o che richiede una coccola speciale dopo una giornata all’aria aperta alla mercé degli eventi atmosferici, come vento e sole. Ottima anche per gomiti secchi e screpolati.

Ingredienti:

  • 30 gr di burro di Karité
  • 25 gr di olio di Jojoba
  • 1 cucchiaino di amido di riso – opzionale
    (si usa per fare il bagnetto ai bambini, lo si trova facilmente nei negozi bio. Da comprare in polvere non in granuli da macinare, perché anche se si possono tritare risulta veramente difficile ottenere una polvere impalpabile, ma al contrario si rischia di ottenere una polvere non perfettamente sminuzzata che poi usata sulla pelle farà l’effetto di fastidioso scrub.)
  • 15 gocce di olio essenziale di Incenso
  • 15 gocce di olio essenziale di Mirra

Procedimento per ricetta

  1. Prima di iniziare pulisco tutto ciò che userò ( contenitori, barattoli, spatole, etc) con alcool alimentare a 95% VOL, quello che si usa per i liquori fatti in casa, o le ciliegie sotto spirito) in modo da non avere brutte sorprese 🙂
  2. Metto il burro di karité in una ciotola di vetro e lo faccio sciogliere a bagno maria, poi lo sposto dal fuoco e aggiungo l’olio di jojoba e miscelo con il frullatore per alcuni minuti;
  3. Lo ripongo in frigorifero fino a che non compare un bordo addensato sulla superficie di ca. 2 mm, occorrono ca. 20 min se sono in estate e 5 se è inverno;
  4. Tolgo dal frigo e frullo il composto, frullo e frullo fino ad ottenere una consistenza cremosa, da crema ricca e pannosa;
  5. Rimetto in frigo per altri 3/5 min, tolgo e rifrullo;
  6. A questo punto aggiungo l’amido di riso e mescolo ancora;
  7. Ancora una volta in frigo per 1 min, lo ritolgo aggiungo oli essenziali, e rifrullo per l’ultima volta e lo metto nei contenitori.

Ottengo così una crema soffice che si solidificherà un po’ nel vasetto, al momento dell’uso usarla basta prenderne una piccola quantità e riscaldarla tra i palmi e poi applicarla sul viso. Personalmente amo il momento il cui sto per applicarla e ne inspiro a pieni polmoni il profumo, immergendo il viso nei palmi delle mani messe a coppa. Se ti risulta troppo ricca, si può toglierne l’eccesso dal viso con una velina, ma prova a massaggiare per qualche minuto e sentirai la pelle con un altra consistenza.

Olio prezioso per le pelli mature

Ingredienti:

  • in una boccetta di vetro scuro da 50 ml aggiungi 1/3 di olio di Enotera, 1/3 di olio di Rosa Mosqueta e 1/3 di olio di Tamanu.
  • 10 gocce di olio essenziale di Incenso
  • 7 gocce di olio essenziale di Mirra
  • 7 gocce di olio essenziale di Geranio
  • 5 gocce di olio essenziale di Carota
  • Aggiungo 3 gocce di ciascun Fiori di Bach: Crab Apple, Olive, Star of Bethlehem e Wild Rose

Procedimento per ricetta

  1. In una boccetta di vetro scuro da 50 ml aggiungi i 3 oli vegetali e poi aggiungi gli oli essenziali e infine i Fiori di Bach.
  2. Agitare la boccetta in modo che la miscela mi armonizzi.
  3. Da usare sia per la mattina che la sera, dopo aver vaporizzato sul viso dell’acqua aromatica di rosa o di fiori di arancio e senza aspettare che asciughi. Massaggia l’olio prezioso su il viso con le dita anche per qualche minuto. Se alla fine ci fosse dell’eccesso lo si asciuga con una velina.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai sulla pelle oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Articolo del 13/12/2017, revisionato il 10/02/2021.


Trova qui i materiali necessari per queste ricette

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Può interessarti anche: