Ricette

Come forse sapete sono un amante degli animali, la nostra Famiglia Pelosa (la potete seguire 🤩 su instagram BandaBassotti_storie_di_gatti ) comprende 7 gatti, ma questo gel naturale per ferite e graffi per cani e gatti l’ho pensato in realtà per il cane 😍 di una mia cara amica che aveva lesioni sulla pelle che non cicatrizzavano.

Questa ricetta si può usare tutte quelle volte che i nostri amati cani e gatti hanno ferite e graffi. A volte i graffi o le leccate eccessive possono causare irritazione alla pelle dei nostri amici animali e per me avere una soluzione naturale per questi problemi è molto utile oltre che che rassicurante, ma poi uso la stessa miscela se mi graffio le gambe facendo giardinaggio o giocando con loro 🤪

Un ulteriore effetto che abbiamo riscontrato utilizzando questo gel è che gli animali diventano anche più calmi e tranquilli, niente di strano visto che gli oli essenziali agiscono a più livelli, li utilizziamo a livello fisico, ma loro agiscono anche a livello nervoso donando un po’ di calma 🙂

Ingredienti per lo gel naturale per ferite e graffi per cani e gatti:

In una bottiglia con erogatore da emulsioni da 100 ml, metti:

  • 7 gocce di olio essenziale di Lavanda vera;
  • 6 gocce di olio essenziale di Incenso;
  • 6 gocce di olio essenziale di Mirra;
  • Opzionale: 2 gocce di olio essenziale di Elicriso;
  • 1 cucchiaio di argento colloidale;
  • Riempi il flacone con gel di Aloe (io uso direttamente il flacone dell’aloe Ferox e Arborescens che trovi nello SHOP, perché già da solo è un ottimo prodotto per tutti i problemi della pelle come: dermatosi, prurito, piaghe, eritemi, eruzioni cutanee e ulcere cutanee).

Versa l’argento colloidale e gli oli essenziali nella bottiglia, poi versa il gel di aloe vera fino a riempire la bottiglia e agita perché tutti gli ingredienti si miscelino.

Da cosa è composto il gel:

  • Gel di aloe fresca. protegge, nutre e idrata la pelle grazie alle sue proprietà rigeneratrici e battericida;
  • Argento Colloidale: un antibiotico naturale per combattere i batteri ma anche virus, parassiti e funghi;

i seguenti oli essenziali:

  • Elicriso: riduce gonfiore e lividi, può aumentare la circolazione, ridurre il dolore e favorire il processo di guarigione;
  • Lavanda: favorisce la rigenerazione cellulare e decongestiona la pelle;
  • Incenso: grazie alla sua azione antisettica e all’elevato potere cicatrizzante è ottimo disinfettare ferite e lesioni di vario genere e per favorire la ricostruzione dei tessuti;
  • Mirra: aiuta la pelle a rigenerarsi, è indicata in tutti i traumi e le lesioni della cute.

NUOVO CORSO ✨❤️

Aromaterapia e Fiori di Bach per Animali

Una giornata dedicata al benessere dei nostri amici animali. Scoprirai tutte le possibilità che l’aromaterapia e i rimedi di Bach ti possono offrire per il benessere psico-fisico di cani e gatti.

✨ Corso di presenza ✨
MILANO E BRESCIA

Per maggiori dettagli


Come utilizzare la miscela:

Applica il gel sulla ferita ogni 2 o 3 ore o secondo necessità. Se gli animali vogliono leccare l’area, coprila leggermente con una benda, una maglietta, o in caso di necessità con il collare elisabettiano per evitare che lecchino. Questo gel è sicuro se lo leccano, ma prolunga il processo di guarigione.

ATTENZIONE: Conservare in frigorifero.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali

Altre ricette per cani e gatti

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia.

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.