Ricette

In estate e con il caldo continuo ad usare i miei adorati oli essenziali, cambio solo la metodologia di applicazione, continuando a sfruttare così le loro qualità per nutrire la pelle specialmente se è stressata dal sole e vento.

Come uso gli oli essenziali in estate ☀️

Preparo le miscele in boccette da 30 ml in cui aggiungo la selezione di oli essenziali con il corretto dosaggio. Uso le boccette da 30 mil e non più grandi perché preferisco rifare la miscela piuttosto che tenere gli avanzi, ed ho visto che 30 ml è il giusto formato anche per portali in viaggio o in vacanza.

Così preparo le mie miscele in estate (facendo attenzione a ridurre la quantità di oli essenziali per 30 ml di olio vegetale), uso come base oli vegetali più leggeri come olio di cocco o l’olio di jojoba

Siero per il viso antiossidante

Miscela da usare quando la pelle del viso ha bisogno di un grande aiuto per la troppa esposizione al sole.
In 30 ml di olio vegetale cui metà di olio di jojoba e l’altra metà olio di rosa mosqueta aggiungi:

 

Miscela per le gambe affaticate

In 30 ml di olio di cocco aggiungi:

Dopo sole

In 30 ml di olio di cocco aggiungi:

6 gocce di olio essenziale di Lavanda vera
4 gocce di olio essenziale di Mirra
2 gocce di olio essenziale di Camomilla romana

Per una miscela per quando rientriamo a casa, per mantenere la pelle idratata, clicca qua

Miscela anti zanzare

In 30 ml di olio di cocco aggiungi:

Come applico gli oli essenziali?

E’ come li applico che cambia in estate, prima di applicarli prendo il gel di aloe che tengo nel frigorifero al fresco e direttamente nel palmo della mano miscelo una o due pipette della mia miscela con oli essenziali e l’equivalente, ad occhio, di gel di aloe bello fresco. Scegliete sempre gel di aloe che sia effettivamente tale, nell’INCI controllate che abbia almeno il 95% di gel di aloe. Se il primo ingrediente che leggete è acqua, valutate voi, ma vuol dire che è stato reidratato e che non è strato prodotto da materia fresca, io lo eviterei!
Questo gel di aloe arriva dalle isole delle Canarie, biologico, cresce all’aperto sotto il sole e viene lavorato fresco, trattenendo tutte le sue qualità, per Aloe fresca BIO clicca qua

Oltre che essere un vero piacere nelle giornate calde mi permette di veicolare in maniera più facile la miscela di oli essenziali su base di olio vegetale. Inoltre non lascia nessuna sensazione di unto, ma una bella sensazione di fresco, che con le giornate calde è una piacevole goduria.

 

Ricette per l’estate

 

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso