Ricette

Scrub labbra fai da te per esfoliare e nutrire le tue labbra: avere le labbra secche non dipende solo dal freddo, le labbra a differenza della maggior parte delle altre aree del nostro corpo non contengono ghiandole sebacee per cui non produco la propria umidità come per esempio fa la pelle del nostro viso o del nostro corpo.

Ciò significa che indipendentemente che il clima sia freddo, ventoso o piovoso, le nostre labbra possono essere screpolate. L’esposizione agli agenti atmosferici fa solo aumentare la perdita di umidità della labbra e le fa screpolare più rapidamente, ed è per questo che è necessario esfoliarle.

Questa ricetta è veramente facile da fare e con pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa; una volta preparata sarà pronta all’uso per tutte le volte che ne sentirai il bisogno.

Quali sono i migliori ingredienti per uno scrub labbra fai da te?

  • Oli essenziali: sono incredibili per lenire e nutrire velocemente le labbra secche, basta aggiungerne qualche goccia al tuo scrub delle labbra. Puoi scegliere tra i seguenti oli essenziali: arancio dolce, limone, pompelmo, lavanda o vaniglia.
  • Zucchero di canna: nessuna ricetta per uno scrub per le labbra sarebbe completa senza lo zucchero, perché funziona come un esfoliante naturale per la pelle, ed è più delicato rispetto al sale. Inoltre lo zucchero di canna contiene l’acido glicolico che è un esfoliante naturale, è inoltre un antisettico ideale poiché deterge e uccide i batteri e aiuta a equilibrare e proteggere la pelle.
  • Olio di cocco: questo olio regala risultati rapidi per labbra secche e screpolate, è conosciuto come idratante intenso, l’olio di cocco contiene sostanze nutritive che portano giovamento alle nostre labbra, compresi i grassi saturi che si sciolgono rapidamente, e possono venire assorbiti altrettanto velocemente.

Scrub labbra fai da te

Scrub labbra fai da te

Ecco cosa ti servirà per la tua miscela per lo scrub per le labbra, come vedrai sono solo pochi ingredienti che miscelati eliminano le cellule morte e ripristinano l’idratazione delle labbra:

  • 3 cucchiaini di olio di cocco;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • 1 goccia di limone e 1 di pompelmo, oppure puoi usare 2 gocce di vaniglia.

Miscela l’olio di cocco e lo zucchero di canna in una piccola scodella o direttamente nel contenitore dove lo conserverai. Aggiungi alla fine 2 gocce di olio essenziale e miscela sempre con un cucchiaino o una piccola paletta.

Uso questo scrub ogni volta che ne ho bisogno, ma non supero mai le 2/3 volte alla settimana.

Ti potrebbero interessare

Controlla sempre le indicazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia.

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.