Ricetteolio essenziale di bergamotto

Bergamotto è un olio essenziale che adoro grazie alla sua capacità di ‘portare luce nei luoghi più bui’.

Il bergamotto è un agrume la cui buccia è utilizzata per estrarre l’olio essenziale, il suo scientifico è Citrus aurantium var. o Citrus bergamia. Questo olio essenziale è un componente principale delle acque di cologna e in profumi naturali al 100% in cui è spesso usato come la “nota di testa”. 

Si estrae per spremitura a freddo delle bucce del frutto ancora acerbo, essendo ancora oggi un ingrediente classico delle migliori colonie (insieme a Neroli, Lavanda e Petit grain). Per questa ragione è molto richiesto e la produzione spesso non è sufficiente per cui può venire spesso adulterato diluendolo in sostanze sintetiche.

IMPORTANTE: Diluire sempre l’olio essenziale di Bergamotto al 0,4% per applicazioni sulla pelle perché può provocare irritazione e e fotosensibilizzazione ai raggi solari e comunque non esporsi al sole successivamente.
Diluizione al 0,4%: in 100 ml di prodotto (che sia olio vegetale, gel di aloe o crema naturale) aggiungi 8 gocce di olio essenziale di bergamotto.

10 facili usi:

ANTIDEPRESSIVO

Alcuni componenti dell’olio essenziale sono antidepressivi e stimolanti e creano una sensazione di gioia ed energia nei casi di tristezza e depressione. In generale migliora l’umore e porta la felicità. Da diffondere nell’ambiente.

INSONNIA

Efficace rimedio in caso di insonnia, grazie alla sua azione rilassante concilia il sonno. 1/2 gocce sul cuscino o nel diffusore per aromi.

OTTIMO NELLE MISCELE

L’olio essenziale di Bergamotto è una delle essenze più flessibili e i suoi effetti rafforzano quelli degli altri oli essenziali a cui si miscela sia in profumi che in miscele per il diffusore. Per rinfrescare, rasserenare e stimolare delle funzioni celebrali puoi miscelato con Rosmarino, Lemongrass e Verbena e per un profumo sensuale con Yang Ylang e Gelsomino.

INFEZIONI

Previene le infezioni, alcuni suoi componenti sono di natura antibiotica e disinfettante, ed inibiscono la crescita di germi, virus e funghi.  Se usato regolarmente in saponi protegge la pelle dalle infezioni. Puoi aggiungere a 100ml di un sapone liquido naturale i seguenti oli essenziali: 5 di Bergamotto, 10 di Tea tree e 10 di Lavanda.

RIDUCE IL DOLORE

L’olio essenziale di Bergamotto riduce la sensazione di dolore nel corpo, stimolando la secrezione di alcuni ormoni che riducono la sensibilità dei nervi al dolore. Indicato nel caso di mal di testa, distorsioni, dolori muscolari.

DIGESTIONE

Facilita la digestione, aumentando le secrezioni degli acidi digestivi, degli enzimi e della bile. Inoltre sincronizza e regola il movimento peristaltico dell’intestino e in questo modo, accelera il processo digestivo e riduce lo sforzo per il tratto intestinale. Da usare in oli in massaggi dello stomaco.

PRURITO

Indicato per ogni forma di prurito, Gattefossé ne consigliava 1/2 gocce di olio essenziale di Bergamotto, Lavanda e Geranio in una crema a PH acido da applicare localmente.

ALITOSI

Consigliato contro l’alitosi: in un bicchiere di acqua tiepida metti 1/2 gocce e fai sciacqui prolungati per almeno due volte al giorno.

HERPES LABIALE

Indicato per l’herpes labiale, combatte l’infezione virale e lo stress che è alla base dell’eruzione cutanea. Diluire sempre quando si usa localmente!

PER AROMATIZZARE

Per aromatizzare il tè e preparare bibite e dolci, questa essenza dona il suo aroma allo squisito “Earl Gray”. Puoi preparare la tua miscela semplicemente aggiungendo 1/2 gocce di olio essenziale di Bergamotto al tuo tè.

SHOP de ilFiloRosso

Informazioni di sicurezza

Normalmente l’olio essenziale di Bergamotto è fototossico, per cui se viene applicato sulla pelle occorre evitare di esporsi al sole o alle lampade solari, perché alcuni componenti presenti nell’essenza, come il bergaptene, causano alla cute sensibilizzazione e pigmentazione.
Per cui ATTENZIONE: non applicare l’olio essenziale di Bergamotto puro sulla cute se si esce poi all’aria aperta, ma a parte ciò l’olio essenziale di bergamotto è atossico e non irritante.

Le informazioni contenute in questo sito hanno solo scopi informativi. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

Immagine: Creative Common by wikipedia

Oli essenziali, conoscerli uno per uno…

Iscriviti alla newsletter

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso

SHOP de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.