Ricette

Gli oli essenziali ci possono aiutare a ritrovare la calma dopo momenti particolarmente duri, per riportare armonia e benessere nelle nostre giornate oppure ad affrontare con più calma e centratura momenti difficili della nostra vita.

 

La mia Top 10 degli oli essenziali dalle proprietà calmanti e rilassanti

Per gli adulti:

  • Bergamotto: fresco, dolce, floreale – Favorisce l’armonia e il benessere, ottimo in diffusione.
  • Neroli: dolce, delicatamente floreale – Antishock, aiuta a trasformare la tristezza e la rabbia in gioia e bellezza.
  • Rosa: floreale, dolce, delicato – Calmante del sistema nervoso, apre il cuore all’amore.
  • Geranio: dolce, floreale, con una nota di rosa – Per tutti i casi di ansia, stress, esaurimento nervoso, agitazione, irritabilità e depressione.
  • Limone: fresco, frizzante, asprigno – Dona allegria, portando chiarezza.
  • Ylang Ylang: dolce, floreale, inebriante – Scioglie le tensioni e i sentimenti di rabbia, irritazione, frustrazione e depressione.

 

Oli essenziali che puoi usare anche per i bambini:

Per i bambini puoi mettere 1/2 gocce nel diffusore per ambienti o sul cuscino

  • Mandarino: fresco, dolce, fruttato – Trasmette gioia, innocenza e purezza.
  • Lavanda vera: fresco, floreale, dolce – Riequilibrante che agisce sia in caso di ansia, nervosismo e irritazione, che in casi di malinconia, apatia e tristezza.
  • Camomilla romana: dolce, floreale con una nota erbacea – Rilassa e donando una piacevole sensazione nel lasciar andare nervosismo, insonnia, stress.
  • Arancio dolce: fresco, dolce, fruttato – Porta luce, rischiara l’umore.

Se desideri approfondire come usare gli oli essenziali per i bambini, ti segnalo questo post

 

E’ un dono incontrare qualcuno cui tu piaccia così come sei. Nel complesso ti giudicheranno sempre. Quindi vivi e fai quello che ti dice il cuore. La vita è come un’opera di teatro che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e piangi prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi.
Charlie Chaplin, da Nessun Incontro è un Caso

 

Come usare gli oli essenziali per rilassarti 

  • Diffusione: questo è un modo meraviglioso per ottenere un effetto calmante e allo stesso tempo profumare la vostra casa. Aggiungi 4-6 gocce di un olio essenziale o di una miscela di oli essenziali al tuo diffusore al ultrasuoni, se nella stanza soggiornano dei piccoli riduci la dose.
  • Inalazione secca: metti 1/2 gocce dell’olio essenziale che hai scelto su un fazzoletto, anche di carta, e annusa ogni volta che ne senti il bisogno/desiderio 😉
  • Vasca da bagno: gli oli essenziali non si miscelano in acqua, per cui stempera 8/10 gocce di olio essenziale (oppure della miscela di oli essenziali che desideri) in 100 grammi di sale del Mar Morto o del nostro sale marino integrale; oppure in mezzo bicchiere di aceto di mele. Entra nella vasca e aggiungi la miscela così ottenuta all’acqua calda della tua vasca da bagno e rilassati per almeno 20 minuti.

 

 

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni