Ricette

5 oli essenziali per San Valentino, gli oli essenziali sono da sempre usati per incoraggiare coccole, affetto e intimità 🙂

Ecco la mia selezione di 5 oli essenziali per festeggiare la giornata di San Valentino, ma non solo…

 

Olio essenziale di Ylang Ylang

Questo olio essenziale dal profumo caldo e sensuale è molto apprezzato per i suoi effetti positivi sulla pressione sanguigna, sui livelli di stress, sull’autostima e sull’umore e sulla libido. Rilassando sia la mente che il corpo, porta le persone nel giusto stato per l’intimità, inoltre i suoi effetti positivi sulla pressione sanguigna possono far aumentare il flusso del sangue ai genitali per rendere più piacevole il rapporto sessuale. I suoi fiori sono tradizionalmente collocati sul letto la prima notte di nozze.

Modo d’uso: Diffondere da 4 a 6 gocce nel diffusore 15 minuti prima e durante l’intimità; o diluire 1 a 2 gocce in un cucchiaio di olio vegetale e applicare sul cuore.

Per acquistare l’olio essenziale di Ylang Ylang Extra – 10ml

 

Olio essenziale di Sandalo

Il sandalo è da sempre impiegato in India come potente afrodisiaco. Allo stesso tempo calma la mente e contrasta le emozioni negative e lo stress, può essere un valido aiuto nei momenti di intimità. È interessante notare che il legno di sandalo ha un odore simile a quello di androsterone (un metabolita di testosterone e può innescare dei sottili segnali sensuali al sesso opposto.

Modo d’uso: Diffondere da 4 a 6 gocce nel diffusore 15 minuti prima e durante l’intimità; o diluire in un olio da massaggio o applicare 1 goccia sul lato del collo.

Per acquistare l’olio essenziale di Sandalo – 5ml

 

Olio essenziale di Patchouli

L’olio essenziale di Patchouli viene utilizzato in aromaterapia per ridurre la tensione, lo stress e l’ansia. Nelle culture asiatiche è usato tradizionalmente come afrodisiaco, alcuni aromaterapeuti ritengono che il patchouli stimoli le ghiandole sessuali per aumentare la libido.

Modo d’uso: Diffondere 4 gocce nel diffusore 15 minuti prima e durante l’intimità, o diluire in un olio da massaggio e applicare sul basso addome.

Per acquistare l’olio essenziale di Patchouli extra – 5ml

 

Olio essenziale di Salvia sclarea

Profondamente rilassante e allo stesso tempo euforizzante, l’olio essenziale di Salvia sclarea è un potente afrodisiaco. Questo olio essenziale è stato utilizzato da lungo tempo per bilanciare le energie femminili e sostenerne la normale funzione ormonale. La Salvia sclarea influenza l’attività della dopamina, neurotrasmettitore che tra le altre cose, aiuta a regolare il desiderio sessuale.

Modo d’uso: diluire in 30 ml di olio vegetale come olio di Jojoba o mandorle dolci, 10 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea e massaggiare sull’ara bassa della pancia e all’interno delle caviglie.

Per acquistare l’olio essenziale di Salvia sclarea – 10ml

 

Olio essenziale di Neroli

Questo olio essenziale ha un aroma caldo e seducente che scatena il desiderio negli uomini e nelle donne, secondo una ricerca clinica l’olio essenziale di Neroli inalato in una diluizione dello 0,5% è stato di grande aiuto per le donne in menopausa che hanno avuto un miglioramento del desiderio sessuale, della qualità della vita e dei livelli di estrogeni e di cortisolo e la riduzione dei sintomi della menopausa.

Modo d’uso: 5 gocce nel diffusore ad ultrasuoni 15 minuti prima e durante i momenti di intimità.

Per acquistare l’olio essenziale di Neroli – 1ml, prodotto in Italia

 

Creare la tua miscela

Puoi combinare due o più oli essenziali nel diffusore e ciò può amplificarne i benefici, puoi anche miscelare 2 o 3 oli essenziali in un roll on con olio di jojoba per avere già pronta all’uso la tua miscela. In un roll on da 10ml puoi aggiungere massimo 6 gocce totali.

 

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni