Ricette

La bellezza non si ferma a fior di pelle, la vera bellezza è salute interiore, felicità e splendore.

Fin dall’inizio della storia umana si sono utilizzati i preziosi doni del regno vegetale per la salute, l’igiene e la bellezza. Gli antichi egizi, esperti nella cura della pelle, erano specializzati nell’uso degli oli essenziali per i loro effetti emotivi e fisici. Riconoscevano che la bellezza è strettamente legata con il piacere, la salute e il benessere e sapevano che: “Sentirsi bene è avere un bell’aspetto”.

L’aromaterapia è impareggiabile nell’offrire molto di più di un prodotto standard di bellezza. Gli oli essenziali contengono agenti per la rigenerazione cellulare che riequilibrano, rinnovano e ringiovaniscono i tessuti del corpo. Inoltre possono avere un’azione tonificante e stimolante, oppure lenitiva e antinfiammatoria.

Non dimentichiamo che gli oli essenziali penetrano nel nostro corpo sia attraverso la pelle che attraverso il naso, ed è facile comprendere come la loro azione sarà sia cosmetica che terapeutica. Inoltre gli oli essenziali puri al 100% lasciano un alone dorato sulla pelle che nessun’altra sostanza può riprodurre e, se usati regolarmente, le conferiscono splendore e luminosità.

Oli essenziali per la Bellezza

Ho scelto di presentarti questi 3 oli essenziali perché dovrebbero far parte di tutti  “cofanetti di bellezza”, come lo chiamo io ;D

Olio essenziale di Rosa

In occidente la sua bellezza e il suo profumo l’hanno fatta diventare la “Regina dei fiori”. L’olio essenziale di Rosa è l’olio dell’amore, della purezza e della passione, è un essenza rara e preziosa che viene prodotta attraverso la distillazione a corrente di vapore. Molto spesso viene distillata con solvente chimico e non è da usare in Aromaterapia.

Mi colpisce sempre ricordare che per un litro di olio essenziale di Rosa sono necessari 5.000 fiori, e dico 5.000 fiori raccolti nelle prime ore del giorno (dal le 4 alle 9 del mattino) perché nessuna particella di aroma vada perduta.

Così è anche chiaro il motivo per cui spesso è oggetto di sofisticazioni, per cui se la troviamo allo stesso prezzo dell’olio essenziale di arancio, puoi comprendere come ciò non sia possibile, per cui scappiamone lontano!

Nelle mie ricerche, ho finalmente trovato un olio essenziale di Rosa Damascena Turca, distillato a vapore dai petali dei fiori. Un essenza preziosa pressoché introvabile. Per acquistarlo

Applicazioni in cosmetica dell’olio essenziale di Rosa

L’olio essenziale di rosa damascena  sulla cute non ha rivali, combatte infezioni e dermatosi, lenitivo per ogni tipo di irritazione e infiammazione. Indicato per il viso e il corpo, mantiene l’idratazione, rallenta l’invecchiamento della pelle e la difende dai radicali liberi. Per couperose, macchie della pelle; idrata e tonifica ed è fantastica per le rughe. E’ l’ideale per le pelli mature, sensibili o secche.

Olio essenziale di Arancio amaro

Una essenza forse meno conosciuta del più amabile olio essenziale estratto dall’arancio dolce, ma con particolarità molto interessanti sia per la nostra pelle che per il nostro benessere psicofisico.

L’Arancio amaro (Citrus aurantium) si differenzia da quello dolce (Citrus sinensis) dal colore più intenso delle foglie e da una buccia più colorata e più ruvida ed in particolare dal gusto amaro della polpa. L’arancio dolce è una piante che deriva dall’arancio amaro che probabilmente è l’antenato di tutte le varietà di agrumi.

Applicazioni in cosmetica dell’olio essenziale di Arancio amaro

Rigenera e rassoda l’epidermide e ne pulisce le impurità. Idratante e nutriente per tutte le pelli, dermopurificante per la cute grassa. Rinforza i capillari fragili, grazie al potere depurativo combinato con quello antinfiammatorio ne fanno un eccellente trattamento nei casi di accumuli adiposi e pelle a buccia d’arancia.
Avvertenze e controindicazioni: olio fototossico e sensibilizzante non applicare sulla pelle prima di esporsi al sole.

Olio essenziale di Ylang Ylang

L’essenza di Ylang Ylang dal profumo floreale ed inebriante, ne ho compreso veramente il valore durante un viaggio nel sud-est asiatico, usandolo in miscele per i capelli e per il viso, il suo profumo con il caldo diventava un esperienza molto coinvolgente, all’epoca avevo i capelli più lunghi e sentirne l’aroma mentre si muovevano era un vero piacere.

Il dosaggio va ben calibrato, sopratutto in base al gusto personale, per alcune pochissime gocce possono già risultare nauseanti e questo ovviamente non aiuta al nostro benessere.

Applicazioni in cosmetica dell’olio essenziale di Ylang Ylang

In bagni e oli da massaggio per un effetto “pelle come seta”. Svolge un’azione idratante e antinfiammatoria preziosa per le pelli secche e disidratate. Ha un azione rassodante del seno. Tonifica il cuoio capelluto, riequilibrando l’eccesso di sebo per capelli sfibrati aggiungendone poche gocce allo shampoo, oppure diluito in olio vegetale può essere usato come lozione prima dello shampoo per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta.

 

Ama e Rispetta Te Stesso. Tu non sei mai responsabile delle azioni degli altri. Sei responsabile di Te stesso. Se qualcuno che non ti tratta con amore e rispetto si allontana da te, consideralo un dono. Forse per un po’ soffrirai, ma alla fine il tuo cuore guarirà.
La via dei Quattro Accordi, Don Miguel Ruiz

 

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

 

Per approfondire

Corsi di Aromaterapia

 

Ricette di bellezza per viso, corpo e capelli

Ricette per il viso

Ricette per il corpo

 

Quando si tratta di oli essenziali, la qualità è importante!

Che si usino gli oli essenziali per via topica (massaggi, applicazioni locali) o in un diffusore per l’ambiente, è assolutamente importante che gli oli essenziali utilizzati siano puri al 100% e che non siano stati adulterati in tutte le fasi del processo, dall’estrazione al processo di produzione.

Shop de ilFiloRosso

Visita lo SHOP de ilFiloRosso per l’intera collezione dei nostri oli essenziali.

 

Entra nel mondo degli oli essenziali con la newsletter de ilFiloRosso