Ricette

Oli essenziali anti-age… sarà perché ho passato i 50 anni, anche da un po’… ma non posso negare di essere attenta all’argomento. Cerco sempre di usare prodotti naturali al 100% e nessun prodotto di derivazione sintetica, se non li mangio non vedo perché me li devo spalmare sulla pelle 🤪

Penso che tutti abbiamo uno stile di vita non proprio rilassato, e questo non ci è di aiuto, così iniziamo a mostrarne i segni dell’invecchiamento, a volte sulla pelle del viso o del corpo, oppure attraverso scricchiolii alle articolazioni… terribile!!

La notizia che mi piace molto è che con un po’ di attenzione e con alcuni oli essenziali possiamo fare qualcosa 🙂

Invecchiamento della pelle

L’invecchiamento delle pelle è un processo che ognuno di noi subisce e che si svolge non solo a livello estetico. Alcuni fattori possono accelerarlo e in particolare per l’invecchiamento della pelle, gli strati di tessuto e le cellule si diradano e ciò contribuisce a creare rughe, pelle cascante che diventa trasparente con il passare degli anni.

I fattori che possono accelerare il processo sono:
– danni dovuti al sole,
– uso di prodotti chimici nei prodotti che usiamo come creme viso e corpo, doccia/bagno schiuma, etc.
– stress,
e l‘effetto è amplificato se la pelle è secca.

Buone notizie

La buona notizia è che cambiando il modo in cui ci prendiamo cura della nostra pelle, possiamo realmente influenzare il processo. Niente di nuovo penserai, però penso valga la pena soffermarci su questi pochi punti per rallentare il processo:
– prenderci cura della nostra pelle,
una dieta ricca di antiossidanti,
ridurre lo stress,
– un po’ di esercito fisico,
sonno regolare.

E’ un dono incontrare qualcuno cui tu piaccia così come sei. Nel complesso ti giudicheranno sempre. Quindi vivi e fai quello che ti dice il cuore. La vita è come un’opera di teatro che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e piangi prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi.
Charlie Chaplin dal libro Usa il Cuore non la Testa, Apriti alle emozioni per ottenere libertà, gioia e pace

Oli essenziali anti-age

Una selezione di oli essenziali anti-age:

Olio essenziale di Elicriso

I costituenti di questo olio essenziale hanno effetti terapeutici per la pelle, le forniscono un supporto senza pari per la ricostruzione del tessuto dell’epidermide e per il processo di guarigione. Questo olio essenziale è un componente essenziale e molto prezioso nella formulazione di cosmetici naturali per la cura della pelle, ed è noto per le sue proprietà a sostegno del collagene naturale, che contribuisce a ridurre le rughe.

Applicazione: è un olio essenziale pregiato, puoi usarlo all’interno di un siero viso anti-età Come fare un siero di bellezza per il viso

Olio essenziale di Geranio

Riequilibra la produzione di sebo della pelle, è ideale sia per la pelle grassa che secca ne migliora l’elasticità. Astringente, tonificante dei tessuti e antinfiammatorio, ha un effetto positivo sul sistema nervoso porta sollievo per depressione e ansia e rende il mondo un luogo più facile dove vivere.

Olio essenziale di Lavanda vera

Un valido e multifunzionale aiuto per la pelle, può essere di aiuto per tutto il corpo e non solo nei processi di invecchiamento della pelle, grazie alla sua azione calmante che anche indirettamente ha un profondo impatto sulla salute della pelle.

Le applicazioni dell’olio essenziale di Lavanda sulla pelle sono molte, grazie al suo potere antisettico e rigenerante dei tessuti, è rimedio rapido e completo per ferite, piaghe, eritemi allergici e solari, eczemi.

Olio essenziale Neroli

Questo olio essenziale prezioso è ottimo per le pelli secche e con rughe, grazie per le sue preziose qualità come rigeneratore cellulare dei tessuti cutanei. E’ un essenza pregiata, molto spesso adulterata, che può essere utilizzata nella preparazione di maschere di bellezza e sieri per il viso anti-age.

Olio essenziale di Rosa damascena

L’olio essenziale di rosa schiarisce la pelle, la rigenera e combatte le macchie e la couperose, ed è un prezioso  antirughe… il tutto al naturale!

Poiché si tratta di un olio essenziale molto prezioso, ti suggerisco di diluirlo in dell’olio vegetale di Jojoba (che non è propriamente un olio, ma è una cera che ha la proprietà di non irrancidisce e di preservare gli oli essenziali) in proporzione di 20% di olio di Rosa damascena e 80% di olio di Jojoba. Successivamente puoi utilizzare questa miscela come se si trattasse dell’olio essenziale puro e in questo modo potrai approfittare più a lungo di questa meraviglia della natura.
Nello shop troverai un olio di rosa damascena, distillato a vapore, per cui senza prodotti chimici e per cui molto, molto prezioso, per renderlo già disponibile ho già preparato l’olio essenziale di rosa come ti descritto.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Potrebbe interessarti:

SHOP de ilFiloRosso

Oli essenziali puri e naturali al 100% realizzati per distillazione in corrente di vapore da piante aromatiche o, nel caso degli agrumi, per spremitura a freddo delle scorze dei frutti. Gli oli essenziali sono dei veri e propri tesori botanici che possono avere un’influenza positiva sia a livello fisico, mentale che spirituale.

Ricerco solo prodotti botanici di altissima qualità, con gli anni ho trovato distillatori che lavorano con passione ed esperienza. Non contengono fragranze artificiali o altre sostanze di sintesi.