Ricette

Questi oli essenziali sono il TOP per qualsiasi tipo pelle, puoi crearti una miscela preziosa aggiungendo 10 gocce di un olio essenziale o di una miscela di oli essenziali più indicati per le caratteristiche della tua pelle a 30 ml di olio vegetale di jojoba (per una pelle mista), rosa mosqueta (per una pelle non più giovane) o mandorle dolci (per una pelle sensibile).



Olio essenziale di Geranio

Olio essenziale di geranio è un equilibratore, aiuta a regolare la produzione di sebo contribuendo al processo di riduzione dell’acne. Aiuta anche a migliorare l’elasticità della pelle, riducendo la comparsa di rughe, e favorendo inoltre la circolazione del sangue nelle aree in cui viene applicato aiutando la guarigione di lividi, capillari rotti, dermatiti ed eczemi. Ottimo anche come dopo ceretta o dopo barba.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di geranio

 

Olio essenziale di Incenso

Olio essenziale di Incenso è meraviglioso per tutti i tipi di pelle, grazie alle sue proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie che lo rendendolo ideale anche per una pelle con tendenza acneica. Ottimo per la pelle matura come anti-age in quanto aiuta il processo di rigenerazione della cute, supportanto lo sviluppo di nuove cellule, riducendo le rughe e l’aspetto delle cicatrici. Aiuta anche a lenire la pelle secca e screpolata.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di incenso

 

Olio essenziale di Lavanda vera

Olio essenziale di Lavanda vera va bene per tutti i tipi di pelle, senza contare che il suo profumo aiuta a rilassare il corpo e la mente e ad adattarci allo stress.  Questa essenza offre enormi benefici alla pelle, aiuta la rigenerazione cellulare ed è ottimo per la pelle matura, macchie solari e cicatrici.

Un ottimo olio essenziale per tutti i tipi di pelle e di esigenze!

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di lavanda

 

Olio essenziale di Mirra

Olio essenziale di Mirra contrasta l’invecchiamento della pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a migliorare il tono, la compattezza e l’elasticità della pelle, riduce la comparsa delle linee d’espressione e delle rughe. L’olio essenziale di mirra può essere di aiuto nei casi di pelle screpolata, eruzioni cutanee ed eczema.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di mirra

 

Olio essenziale di Neroli

Olio essenziale di Neroli, ottimo per la pelle oleosa, sensibile e matura, aiuta a levigare le linee sottili e tonificare la pelle senza tono. Questo olio essenziale contiene una sostanza chimica naturale che aiuta il processo di rigenerazione cellulare, per questo motivo l’olio essenziale di Neroli è ottimo per prevenire e attenuare le imperfezioni cutanee. Le sue proprietà antisettiche bilanciano la produzione di sebo senza però seccare la pelle.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di neroli

 

Olio essenziale di Patchouli

Olio essenziale di Patchouli, particolarmente indicato per la pelle non più giovane, promuove la crescita delle nuove cellule e leviga le linee d’espressione e le rughe. Poiché ha anche proprietà antisettiche, antimicotiche e antibatteriche, può essere di giovamento anche per eczema, dermatite, psoriasi e acne.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di patchouli

 

Olio essenziale di Rosa

Olio essenziale di Rosa particolarmente indicato per la pelle secca o invecchiata. Ricercatori hanno scoperto che contiene numerosi composti antimicrobici e anti-infiammatori noti per promuovere il rinnovamento cellulare, di conseguenza, l’olio essenziale di rosa aiuta a migliorare la consistenza e il tono della pelle e può essere utile per problemi di psoriasi e dermatite. L’acqua aromatica di Rosa può essere usato come toner e fissativo del trucco.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di rosa

 

Olio essenziale dell’Albero del Tè – Tea Tree

Olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifoglia) è uno degli oli essenziali più conosciuti per la pelle con tendenza acneica. Le sue proprietà antibatteriche aiutano a prevenire i batteri che causano l’acne e aiutano la guarigione delle ferite.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di tea tree

 

Olio essenziale di Ylang Ylang

Olio essenziale di Ylang Ylang è uno dei miei oli essenziali preferiti per la sua fragranza ricca, calda e floreale. Aiuta a regolare la produzione di sebo e a rigenerare le cellule, levigando le rughe e migliorando l’elasticità della cute.

Un altro grande olio essenziale per tutti i tipi di pelle.

per approfondire sugli usi dell’olio essenziale di ylang ylang

 

Per approfondire:

 

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni