Ricette

Breve prontuario degli oli essenziali utili nell’Estate

11 Oli essenziali utili d’Estate nelle giornate estive per i colpi di sole o insolazione, da usare come dopo sole o contro le zanzare e non solo.

Essere felici non significa che tutto è perfetto. Vuol dire che hai deciso di guardare oltre le imperfezioni.

Il Potere delle Donne di Louise L. Hay 

11 Oli essenziali utili d’Estate:

1 – Camomilla (Matricaria recutita, Camomilla matricaria)

Un naturale anti-infiammatorio da usare per tutti gli stati da “pelle calda” come eruzioni cutanee, acne, gonfiori ed ecchimosi. Il colore blu è indice di alti livelli di antiossidanti e componenti anti-infiammatori, ottimo come dopo sole.

  • Aggiungi 4 gocce di olio essenziale di Camomilla blu a 1 cucchiaio di gel di aloe e massaggia la zona colpita.

2 – Lemongrass (Cymbopogon flexuosus)

Olio essenziale di Lemongrass ha un profumo forte e gradevole che da la carica. Respinge gli insetti, allontana zanzare, mosca tsé tsé, pappataci e pulci. Inoltre è utile per lenire il bruciore qualora si venisse punti.

3 – Elicriso (Helichrysum italicum)

Olio essenziale di Elicriso, che cresce riccamente in Corsica e Sardegna, ha effetti anti-infiammatori e rigenerativi molto potenti, ingrediente ideale per migliorare l’aspetto di cicatrici, prevenire i cheloidi e come dopo sole. Ottimo nel mantenimento della pelle matura.

Aggiunto agli oli solari previene dalle scottature, e mescolato con gel di Aloe o all’olio di Iperico disinfetta e rinfresca quelle già in atto.

4 – Eucalipto (Eucalyptus citriodora)

L’eucalipto citriodora è particolarmente utile come anti-zanzare, ed è perfetto per i dolori articolari e muscolari e le affezioni cutanee come pruriti, micosi, piede d’atleta.

5 – Incenso (Boswellia carterii)

Olio essenziale di Incenso ideale per la protezione delle pelli mature dopo l’esposizione al sole. Studi hanno dimostrato i suoi benefici per la pelle matura, con una conseguente diminuzione nella comparsa di rughe sottili. Rafforza i tessuti connettivi e li protegge dalla formazione di rughe.

• Aggiungi qualche goccia a tutte le tue creme per il viso e corpo, oppure creati il tuo siero viso.

6 – Lavanda (Lavandula angustifolia)

L’olio essenziale di Lavanda vera è uno degli oli essenziali più versatili grazie alle sue moltissime proprietà curative per la pelle che lo rendono perfetto per il tuo kit di pronto soccorso, da tenere sempre a portata di mano in casa, nella borsetta o nella borsa del mare.

Particolarmente utile nelle varie problematiche cutanee: scottature, eruzioni cutanee di calore, punture di insetti, infezioni, etc.

  • Puoi usarla pura sulla zona colpita, oppure mettendo 2/3 gocce in un po’ di gel di aloe.

Negli stati di nervosismo e ansia:

  • Puoi mettere 1/2 gocce sul cuore (4° Chakra).

7 – Limone (Citrus limon)

Depurativo.

Se durante un viaggio pensi che l’acqua non sia perfettamente pura e non hai la possibilità di bollirla:

  • Aggiungi a ogni litro di acqua 3 gocce di olio essenziale di Limone.

8 – Menta  (Mentha piperita)

L’olio essenziale di Menta è utile per la nausea e il mal di mare o per ritrovare la concentrazione e combattere la stanchezza.

  • Metti 1/2 gocce su un fazzoletto e aspirane frequentemente l’aroma oppure 2 gocce su un tessuto messo davanti alle bocchetta del condizionatore in auto.

Per il mal di testa.

  • Aggiungi 1 goccia di Menta piperita e 1 goccia di Lavanda a 1 cucchiaino di olio vettore (olio di mandorle) e strofina sulla fronte e retro del collo. Attenzione agli occhi.

In caso di insolazione.

  • In 1 litro di acqua aggiungi 2 gocce di Lavanda e 1 goccia di Menta piperita, bagna un fazzoletto e appoggialo sulla nuca fino a che il senso di calore non si placa.

9 – Mirra (Commiphora molmol)

L’olio essenziale di Mirra aiuta la pelle a rigenerarsi, indicata per le pelli mature per la sua azione tonificante e stimolante. Indicata in tutti i traumi e le lesioni della cute, dalle scottature solari alle reazioni infiammatorie alla depilazione o rasatura.

  • 1 goccia di Mirra aggiunta a 1 cucchiaino di olio di jojoba sulla parte interessata.

10 – Tea Tree (Melaleuca alternifolia)

Tea tree ottimo come un antisettico neutralizza il veleno delle punture di insetti, disinfetta e accelera la cicatrizzazione di piccole scottature.

  • 2/3 gocce in un noce di gel di aloe.

11 – Timo (Thymus vulgaris)

Un buon repellente per le zecche.

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità. Per maggiori info: Come utilizzare in modo sicuro gli oli essenziali

Ricette per l’estate