Ricette

Miscele di oli essenziali per il lavoro, che aiutano a ridurre lo stress e combattere i virus e batteri.

Il luogo di lavoro e lo stress di questi tempi, spesso sembrano andare di pari passo: le consegne, la precarietà, le ore passate davanti al computer, l’illuminazione difficile, la mancanza di sole… senza parlare delle pressioni che si ricevono sul posto di lavoro e la lista ahimè potrebbe continuare all’infinito. 

Purtroppo molti di questi fattori sono fuori del nostro controllo, infatti non possiamo cambiare l’illuminazione o il fatto di stare davanti a un PC, ma c’è qualcosa che possiamo fare 😉 Un aiuto lo possiamo ricevere dall’aromaterapia, si perché l’Aromaterapia può essere una tecnica di auto-aiuto che può rivelarsi molto utile nel posto di lavoro

Gli oli essenziali possono aiutarci a rendere più piacevole il posto di lavoro, offrendoci un semplice metodo per prendersi cura di noi stessi; possiamo usarli per ridurre i sintomi di stress come: stanchezza mentale, mal di testa, insonnia, ansia e sintomi associati alla tensione muscolare. 

Inoltre possiamo usarli anche per proteggerci da virus e batteri. Qui trovi alcune indicazioni:

Che benefici possono portare gli oli essenziali?

Sono molti i benefici che possiamo avere dall’utilizzo degli oli essenziali nella vita quotidiana: 

  • Possono alleviare i sintomi di stress;
  • La diffusione nell’ambiente di lavoro di oli essenziali antibatterici e antivirali può aiutare a scongiurare malattie da raffreddamento che possono essere contratte lavorando in ambienti chiusi;
  • Allergie, malattie respiratorie tra cui raffreddori e influenze possono essere ridotti utilizzando oli essenziali. 

Le miscele che troverai qui di seguito sono per questo tipo di diffusori, a cui aggiungo 4-6 gocce di olio essenziale per 100 ml di acqua.

Mi hanno dimostrato innumerevoli volte che ogni avversità porta con se’ il germe di un vantaggio equivalente. Così, quando sono colpito dalla sfortuna, come capita a tutti, non mi faccio spaventare, ma comincio subito a cercare “il germe del vantaggio equivalente”

Napoleon Hill, La Chiave principale della Ricchezza

Miscele con gli oli essenziali per il lavoro

Ingranare la mattina

Iniziare la giornata lavorativa con questa miscela mi da una forte carica, aumenta la concentrazione domando chiarezza mentale e purifica anche l’aria da germi e batteri.

  • 2 gocce di olio essenziale di Basilico, Ocimum basilicum
  • 2 gocce di olio essenziale di Bergamotto, Citrus bergamia
  • 1 goccia di olio essenziale di Menta piperita, Mentha piperita
  • 1 goccia di olio essenziale di Citronella, Cymbopogon nardus

Concentrazione

Questa miscela è l’ideale per i periodi di intensa concentrazione, in cui abbiamo bisogno di mantenere la messa a fuoco e la produttività, ma nello stesso tempo mantenendo calma e centratura.

  • 2 gocce di olio essenziale di Cedro, Cedrus atlantica
  • 2 gocce di olio essenziale di Arancio dolce, Citrus sinensis
  • 2 goccia di olio essenziale di Geranio, Pelargonium graveolens

Controlla sempre le informazioni di sicurezza di ogni oli essenziale prima di utilizzarlo, e ricordati di non applicarli mai oli essenziali puri, ma di diluirli sempre prima dell’uso in oli vegetali, gel di aloe o burri. Se è un olio essenziale che non hai mai usato, fai una semplice prova di sensibilità.
Per maggiori info: Oli essenziali – Precauzioni

Pubblicato 25 febbraio 2019 – Revisione 10 gennaio 2021

Shop de ilFiloRosso

Lo Shop de IlFiloRosso nasce dalla mia ricerca di oli essenziali e acque aromatiche di altissima qualità, prima per uso personale e poi per i partecipanti ai corsi di Aromaterapia e ora anche per lo shop de ilFiloRosso.

Per approfondire

Corsi di Aromaterapia

Oli essenziali per il benessere psicofisico